Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Mercati in pausa di riflessione. A Milano corrono CNH e gli Oil

Commento, Finanza
Mercati in pausa di riflessione. A Milano corrono CNH e gli Oil
(Teleborsa) - Partenza debole per Piazza Affari e le altre principali Borse europee all'indomani dell'ennesima seduta positiva che ha consolidato i listini sui massimi di molti anni.

Ieri la Banca Centrale Europea ha confermato lo status quo in materia di tassi e stimoli, mentre il Presidente Mario Draghi ha spiegato che il piano di quantitative easing sta producendo gli effetti sperati.

Sempre in tema di banche centrali, oltreoceano si scommette su un allungamento delle tempistiche dell'exit strategy da parte della Federal Reserve alla luce dei segnali di raffreddamento dell'economia USA.
Intanto ieri sera il Beige Book ha confermato che l'economia continua a crescere anche se il crollo del petrolio sta lasciando qualche segno negativo.

Povera di spunti l'agenda macroeconomica del Vecchio Continente mentre saranno seguiti con attenzione sia il G20 dei ministri delle Finanze e dei banchieri centrali che l'evoluzione della questione greca dopo che S&P ha tagliato il rating del Paese citando lo stallo dei colloqui tra Atene e i creditori. Comunque sia Draghi che Berlino hanno escluso l'uscita della Penisola ellenica dall'euro.

Sul valutario, l'Euro / Dollaro USA mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,067.

Tra le commodities, l'Oro prosegue gli scambi con guadagno frazionale dello 0,28% mentre sul Petrolio (Light Sweet Crude Oil) scatta qualche presa di beneficio dopo le corse della vigilia sostenute anche dai dati sulle scorte USA.

Aumenta di poco lo Spread, che si porta a 119 punti base, con un lieve rialzo di 2 punti base, con il rendimento del BTP a 10 anni pari all'1,29%.

Tra i listini europei, Francoforte che soffre un calo dello 0,64%, Londra dello 0,29%, Parigi dello 0,36%.

Poco sotto la parità il listino milanese, con il FTSE MIB che si attesta sui valori della vigilia a 24.050 punti dopo il boom di acquisti di ieri.

Tra le migliori azioni italiane più capitalizzate, ancora in evidenza Cnh Industrial, rinvigorita dalle parole del Presidente Marchionne, e Saipem che, assieme a Tenaris, continua a beneficiare delle attese per un'accelerazione della domanda mondiale di greggio ma anche delle speculazioni su possibili nuove operazioni di M&A dopo il mega deal tra Shell e BG.

Bene Fiat Chrysler Automobiles dopo i positivi numeri sulle immatricolazioni di auto in Europa.

Le più forti vendite, invece, si sono manifestate su STMicroelectronics e Mediaset, quest'ultima ancora in scia ai dati sull'andamento della pubblicità.
Condividi
```