Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Auto blu,Corte dei Conti: la spending review funziona bene ma non troppo sul personale

Economia
Auto blu,Corte dei Conti: la spending review funziona bene ma non troppo sul personale
(Teleborsa) - Il Governo è riuscito a contenere le spese per le auto blu. Dopo aver annunciato a fine marzo l'incasso derivante dall'asta per le auto del ministero della Difesa, la Corte dei Conti ha dichiarato che Palazzo Chigi ha centrato gli "obiettivi di riduzione e di contenimento della spesa".



Gli obiettivi "contenuti nella normativa sono stati perseguiti e raggiunti in termini percentuali ed assoluti dalle amministrazioni centrali dello Stato, salvo alcuni limitati casi che si riferiscono a determinate annualità", si legge nell'indagine dalla quale emerge "non soltanto il rispetto del limite di spesa dell'80% previsto, con riferimento alla spesa sostenuta nell'anno 2009 per l'acquisto, la manutenzione, il noleggio e l'esercizio di autovetture, ma anche la riduzione della spesa in termini percentuali ed assoluti rispetto ai valori della spesa sostenuta nell'anno 2009".

Resta da sciogliere il nodo costo del personale adibito alle autovetture di servizio, che secondo la magistratura contabile resta "di notevoli dimensioni".

Da segnalare anche la mancata adozione, sinora, di "sistemi telematici per la trasparenza dell'uso delle autovetture".
Infine, "non sembra avere trovato attuazione, sul piano delle scelte in concreto effettuate - salvo alcune eccezioni - la previsione di modalità innovative di gestione, con riferimento all'utilizzo condiviso delle autovetture (car sharing ), che comporterebbe un evidente risparmio di spesa e all'acquisto di buoni taxi".
Condividi
```