Facebook Pixel
Milano 12:22
33.631,95 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 0,00%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 12:22
7.863,71 +0,20%
Francoforte 12:22
17.760,74 -0,05%

Cassa depositi e prestiti e la Cassa depositi tunisina insieme per le pmi

Economia
Cassa depositi e prestiti e la Cassa depositi tunisina insieme per le pmi
(Teleborsa) - Italia e Tunisia rafforzano la collaborazione per lo sviluppo delle piccole e medie imprese (pmi) attive soprattutto nei settori dell’energia, dei trasporti e dell’agroindustria.

Cassa depositi e prestiti (Cdp) e la Caisse des dépôts et consignations della Tunisia hanno siglato oggi un Memorandum of understanding finalizzato a sviluppare la collaborazione fra le due istituzioni in materia di cofinanziamento di progetti infrastrutturali e di sostegno alle Piccole e medie imprese.

“Le vicende politiche di questi ultimi tempi, non ultime le ripetute tragedie in mare, hanno riportato al centro della scena il Mediterraneo”, ha dichiarato il presidente di CDP, Franco Bassanini. “Lo sviluppo della cooperazione economica con i Paesi del Sud del Mediterraneo è cruciale per l’economia europea, per le opportunità commerciali che offrono e per le prospettive di sviluppo che presentano, grazie all'alto tasso di crescita demografica, alla disponibilità di mano d’opera, alle potenzialità nel settore dell’energia. L’Europa l’ha per troppo tempo trascurata, privilegiando le relazioni verso l’Est europeo. L’Italia sta operando per riorientare verso il Mediterraneo la politica europea, in specie rafforzando le relazioni con la Tunisia che è all’avanguardia nella modernizzazione politica ed economica dell’area. Non ha caso il Presidente Renzi l’ha prescelta per la sua prima visita all’estero”, ha concluso Bassanini.

“Questo accordo tra CDC e CDP, oltre a rafforzare la cooperazione fra i due Paesi porta ad una collaborazione fra le due istituzioni. CDC e CDP metteranno in comune expertise e mezzi finanziari per accompagnare gli attori economici locali nelle loro iniziative di sviluppo e nella realizzazione dei loro progetti, ha affermato il direttore generale della CDC, Jamel Ben Haj.
Condividi
```