Facebook Pixel
Milano 17:35
33.393,85 -1,65%
Nasdaq 20:59
17.777,16 +0,40%
Dow Jones 20:59
37.917,33 +0,48%
Londra 17:35
7.820,36 -1,82%
Francoforte 17:35
17.766,23 -1,44%

Terna e Legambiente insieme per migliorare l'integrazione delle infrastrutture elettriche sul territorio

Finanza
Terna e Legambiente insieme per migliorare l'integrazione delle infrastrutture elettriche sul territorio
(Teleborsa) - Patto di collaborazione per la sostenibilità energetica e ambientale tra Terna e Legambiente che, con l’obiettivo di porre maggiore attenzione a fonti rinnovabili e sviluppo della rete elettrica nel rispetto del territori, hanno siglato un Protocollo d’Intesa per promuovere tutte le iniziative necessarie a diffondere e accrescere la cultura della sostenibilità in campo energetico.

Con questa intesa firmata da Vittorio Cogliati Dezza, Presidente di Legambiente e Catia Bastioli, Presidente di Terna, l'associazione ambientale e il gruppo energetico si impegnano, ad avviare in collaborazione una serie di azioni a livello nazionale e regionale, per diffondere tra le imprese e i cittadini una corretta informazione sulle esigenze di sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e della rete elettrica nazionale, condividendo l’esigenza di un crescente utilizzo di energia prodotta da fonti in grado di ridurre le emissioni cosiddette climalteranti.

Terna in questi anni ha impresso una forte accelerazione sul fronte dell’impegno economico per potenziare la rete elettrica, anche per favorire l’integrazione delle energie pulite: i circa 9 miliardi di euro di investimenti dal 2005 a oggi hanno consentito a Terna di connettere alla rete già oltre 27,5 GW di nuova capacità elettrica da fonte rinnovabile, di cui 18,8 GW di fotovoltaico e 8,7 GW di eolico.

Con evidenti benefici economici e ambientali: attualmente, infatti, secondo i dati Terna, le rinnovabili soddisfano quasi il 40% del fabbisogno elettrico italiano.

Nello specifico, il Protocollo d’Intesa individua due ambiti di attività. Il primo ha l’obiettivo di ottimizzare l’integrazione ambientale e territoriale delle opere elettriche previste nel Piano di Sviluppo della Rete che Terna redige annualmente, in collaborazione con Legambiente, attraverso un confronto sulla valutazione di sostenibilità ambientale dei progetti.

Il secondo ambito prevede invece attività di comunicazione, confronto pubblico e informazione sulla compatibilità ambientale e i benefici derivanti dall’utilizzo delle energie rinnovabili e dei sistemi di accumulo. Terna intende così rafforzare un percorso, che ha già intrapreso da anni, in favore dell’ambiente: una scelta che si è tradotta nell'eliminazione di 1.700 vecchi tralicci che ha permesso di recuperare un’area pari a 2.400 campi di calcio, nell'installazione di 800 sostegni monostelo di nuova generazione a ridotto impatto visivo e ingombro al suolo, e la realizzazione di linee elettriche eco-sostenibili, con accorgimenti ambientali quali il mascheramento o la mitigazione delle infrastrutture.

"La rete elettrica - ha commentato Catia Bastioli, Presidente di Terna - è un fattore determinante per lo sviluppo sostenibile del Paese e la sua evoluzione non può prescindere dall'attenzione per l’ambiente e il territorio. Terna può diventare un catalizzatore per accelerare la transizione ad un modello di sviluppo che guardi all’efficienza dell’uso delle risorse, alla resilienza degli ecosistemi e al benessere delle persone. Un vero cambio di velocità tuttavia non ci può essere senza una collaborazione fattiva e franca con il mondo ambientalista, con le istituzioni e i cittadini. Crediamo che la sigla di questo Protocollo d’Intesa con Legambiente, l’organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio, permetterà di utilizzare al meglio le competenze ed esperienze maturate in questo ambito in un’ottica di pianificazione sostenibile e qualità del territorio".
Condividi
```