Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

La Commissione Europea stuzzica la Grecia

Economia
La Commissione Europea stuzzica la Grecia
(Teleborsa) - I colloqui della Grecia con i creditori internazionali hanno trascinato la Commissione europea a preparare nuove previsioni economiche per Atene, con l’intento di sottolineare la portata della crisi in cui versa il governo del paese.



Mentre i funzionari attivi nei negoziati hanno riferito di apprezzabili progressi negli ultimi sei giorni di colloqui, la Grecia ha disperato bisogno di liquidità. La prolungata stretta di cassa sta minacciando la fragile ripresa del paese ed è per questo che la Commissione rischia di tagliare le sue stime di crescita e di bilancio, oggi, in occasione del rilascio di nuove note economiche.

Il cappio fiscale sta inesorabilmente stringendosi, dopo settimane di politica fatta all’insegna del rischio calcolato. Il primo ministro Alexis Tsipras deve ora dimostrare ai funzionari europei che lui è disposto a trovare un compromesso che sia in grado di scongiurare il peggiore degli scenari.

Allo stesso tempo, l’indebolimento delle prospettive economiche della Grecia, dà più margine ai negoziatori per sostenere che la Grecia non può soddisfare gli obiettivi di bilancio richiesti dai suoi creditori.

"Le condizioni economiche di Atene si stanno deteriorando molto rapidamente", ha detto Frederik Ducrozet, economista presso il Credit Agricole a Parigi. "E' negativo in termini di entrate fiscali e per le ripercussioni sui negoziati, ma fornisce anche alla Grecia un certo potere contrattuale quando si negozierà l'avanzo primario per quest'anno e per il prossimo”.
Condividi
```