Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Grecia, Tsipras punta sulla sensibilità dei creditori europei

Economia
Grecia, Tsipras punta sulla sensibilità dei creditori europei
(Teleborsa) - Il dibattito su cosa fare per la Grecia sta diventando sempre più fibrillante. I funzionari greci avranno colloqui con rappresentanti dell'Eurozona e di quelli del Fondo Monetario Internazionale, tra oggi e domani. Tutta l’Europa esorta l’amministrazione di Atene a fare di tutto e presto per accedere a maggiori aiuti finanziari per evitare il default.



Il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, oggi avrà la possibilità di discutere la situazione con il direttore generale del FMI Christine Lagarde a Washington, in un incontro a due che si terrà alle 17 ora italiana.

Draghi e Lagarde, si incontreranno anche per fare maggior pressione sul primo ministro greco, Alexis Tsipras, per arrivare ad un accordo definitivo che preveda tutti i punti discussi in questi mesi di difficile negoziato. Alcune nazioni europee, prevedendo che il tavolo tra Atene e l’Unione Europea salti, stanno iniziando a considerare che cosa far, se la Grecia fosse costretta ad uscire dal blocco della moneta unica.

Tsipras, per pagare gli stipendi e le pensioni dell’ultimo mese ha prosciugato le proprie casse, appesantite oltremisura dall'ultimo rimborso per il Fondo monetario internazionale, circa 750 milioni di euro, fatto martedì.

"Ci deve essere un accordo che tiene in considerazione la questione della liquidità", ha detto oggi il portavoce del governo greco, Gabriel Sakellaridis, ai giornalisti. ”La Grecia rimborsa i pagamenti dovuti prelevando i fondi dalle tasche della povera gente”.

Il consiglio esecutivo del FMI, terrà una riunione informale sulla Grecia a Washington. Il direttore Dipartimento europeo, Poul Thomsen, verrà a riferire al Consiglio sui recenti colloqui tra la Grecia ei suoi creditori internazionali, prima di prendere qualsiasi decisione.
Condividi
```