Facebook Pixel
Milano 12:55
34.783,56 +0,07%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 12:22
7.952,37 +0,26%
Francoforte 13:03
18.500,38 +0,13%

Borse europee in recupero grazie a Wall Street. A Milano giù MPS

Commento, Finanza
Borse europee in recupero grazie a Wall Street. A Milano giù MPS
(Teleborsa) - Effetto Wall Street su Piazza Affari e le altre principali Borse del Vecchio Continente.



Il cambio di passo della Borsa americana dovuto all'aumento delle speculazioni per una più lenta uscita dall'attuale politica di tassi a zero da parte della Federal Reserve ha permesso ai listini europei di recuperare le perdite e di chiudere sui massimi di giornata.

Giornata che era stata contrassegnata dal malumore per i segnali contrastanti sulla ripresa dell'Eurozona emersi nell'indice PMI e dai timori per la questione Grecia.

Un certo aiuto è giunto anche dai Verbali dell'ultima riunione di politica monetaria della Banca Centrale Europea, nei quali è stata confermata l'intenzione di procedere con il QE fino alla fine di settembre 2016.

Seduta in lieve rialzo per l'Euro / Dollaro USA. Tra le commodities, segno più per il petrolio (Light Sweet Crude Oil) che raggiunge i 60,74 dollari al barile grazie anche al dato sulle scorte statunitensi che ha evidenziato un calo superiore alle attese.

Balzo in alto dello Spread, che sale fino a 120 punti base.

Tra i mercati del Vecchio Continente, Francoforte termina con un lieve rialzo dello 0,14%, Londra resta sulla parità mentre Parigi strappa sul finale un +0,26%.

Il listino milanese resta negativo (-0,14% sul FTSE MIB) ma sui massimi di giornata.

Tra le migliori azioni italiane più capitalizzate, sostenute Azimut, che recupera il calo dei giorni scorsi, e Tenaris.

Le più forti vendite, invece, si sono manifestate su Banca Mps nel giorno in cui riunisce il Cda che dovrà fissare il prezzo per l'aumento di capitale.

In focus Telecom Italia il giorno dopo che l'assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio e tra le altre cose ha aperto alla collaborazione con Enel sulla banda larga. Il gruppo telefonico ha anche annunciato che quoterà fino al 40% di Inwit.
Condividi
```