Facebook Pixel
Milano 16:19
34.797,18 +0,11%
Nasdaq 16:19
18.275,24 -0,03%
Dow Jones 16:19
39.749,13 -0,03%
Londra 16:19
7.969,88 +0,48%
Francoforte 16:19
18.513,49 +0,20%

Grecia, Tsipras a rapporto da Merkel e Hollande per fare il punto sui negoziati

Economia
Grecia, Tsipras a rapporto da Merkel e Hollande per fare il punto sui negoziati
(Teleborsa) - Cosa si siano detti ieri sera la Cancelliera tedesca Angela Merkel, il Presidente francese Francois Hollande e il Premier greco Alexis Tsipras non è al momento dato saperlo.



Dell'incontro tra i tre leader, svoltosi a margine del summit di Riga, si sa solo quel poco lasciato trapelare dai rispettivi portavoce, ossia che il mini vertice si è svolto in un'atmosfera amichevole e costruttiva (fonte: Ufficio di Presidenza della Kanzlerin) e che si è concordato su alcuni progressi sostanziali (fonte: portavoce di Tsipras).

Da Atene fanno inoltre sapere che Merkel e Hollande, che si erano già incontrati mercoledì per discutere della Grecia, hanno assicurato che agiranno personalmente affinché si concluda velocemente un accordo duraturo con i creditori internazionali, e che sono state affrontate anche alcune questioni ancora in sospeso come la riforma dell'IVA, delle pensioni e del mercato del lavoro

Sarà servito questo trilaterale a schiarire le idee alle parti? Secondo rumors di stampa, giunti a questo punto, ai funzionari dell'Eurozona non resta che una mossa per evitare la Grexit, il default e lo tsunami finanziario che ne deriverebbe: garantire al Paese altri aiuti fino a quando non sarà raggiunto un accordo.

L'Eurozona potrebbe dunque mettere fine al sempre più preoccupante stallo dei negoziati tra Atene e i creditori internazionali estendendo di quattro mesi l'attuale programma di salvataggio per permettere alla Penisola ellenica di approntare un'ampia e dettagliata lista di riforme in grado di soddisfare i creditori.

Il Suddeutsche Zeitung fa sapere che Atene potrebbe ricevere subito 4 miliardi di euro "in cambio" della riforma dell'IVA, mentre la riforma di mercato del lavoro e del sistema pensionistico potrebbero essere ritardate a dopo l'estate.

Dunque la Merkel, Tsipras e Hollande potrebbero essersi incontrati ieri proprio per discutere dell'estensione del bailout.
Condividi
```