Facebook Pixel
Milano 23-apr
0 0,00%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 +1,51%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 23-apr
8.044,81 +0,26%
Francoforte 23-apr
18.137,65 +1,55%

Investire in azioni delle banche europee. Lo dice Citigroup

Economia
Investire in azioni delle banche europee. Lo dice Citigroup
(Teleborsa) - Se gli investitori in azioni sono alla ricerca di un settore con ottime prospettive, il suggerimento più stimolante arriva da Citigroup. “Le banche europee sono le più interessanti”.

Le azioni del comparto bancario sono mediamente salite del 28% dal mese di gennaio, ma sarebbero scambiate ancora a sconto rispetto alla loro media a due anni, rendendo il settore tra i più economici della regione. Il costo delle opzioni di protezione contro gli alti e bassi degli indici di riferimento settoriale, ha raggiunto questo mese il livello più basso in più di cinque anni, rispetto a quello sull'indice Euro Stoxx 50.

“Il rally del settore bancario è comunque sostenuto anche dagli investitori esteri che hanno scalato la debolezza dell’euro”, ha detto Alex Altmann di Citigroup, che raccomanda l'acquisto di banche, mentre vede in corto circuito l'indice generale dei mercati europei. “Con la ripresa dell'economia, gli investitori si stanno posizionando sulle aziende che avranno maggiori benefici da una crescita interna. Oltretutto l’azione di allentamento quantitativo della BCE può solo aiutare aziende come Intesa Sanpaolo, che hanno raddoppiato i profitti nel corso del primo trimestre, proprio sulla vendita di titoli di Stato.

"Stiamo assistendo ad una rotazione sostanziale in settori di valore", ha detto Altmann, che nella filiale londinese di Citigroup, ricopre il ruolo di responsabile della strategia azionaria. "Le rilevazioni fatte ultimamente dalla BCE, dovrebbero evidenziare la crescita del credito come fattore chiave per l'eventuale recupero della base economica, che sembra già iniziata. E’ proprio questo che ci rende ottimisti”.
Condividi
```