Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

Yellen, appropriato un rialzo dei tassi nel 2015 se l'economia performerà come previsto

Rallentamento economico dovuto a fattori transitori

Economia
Yellen, appropriato un rialzo dei tassi nel 2015 se l'economia performerà come previsto
(Teleborsa) - Il rallentamento, nel primo trimestre, dell'economia americana è stato causato da fattori transitori che si sono verificati allo stesso tempo, incluso un freddo insolito e, un inverno caratterizzato da nevicate. Lo ha detto Janet Yellen presidente della Federal Reserve, nel fine settimana, durante il discorso preparato per un evento alla Camera di commercio di Providence, Rhode Island.

L'intervento del numero uno della Fed, è arrivato dopo che alcuni dati macro diffusi nella seduta di venerdì, hanno indicato un aumento della pressione inflazionistica, alimentando così nuovi dubbi sulla tempistica di un aumento dei tassi.

Questi fattori, ha spiegato Yellen, "hanno probabilmente condizionato negativamente l'attività economica".

La prima donna alla guida della Federal Reserve, ha fatto riferimento al rally del dollaro senza però citarlo esplicitamente quando ha affermato che la "debolezza dell'economia globale, insieme alle conseguenti implicazioni valutarie, ha pesato sulle esportazioni americane e sulla nostra economia".

Quando la Fed alzerà i tassi?. "Se l'economia americana continuerà a migliorare come mi aspetto, credo che sarà appropriato a un certo punto quest'anno fare il passo iniziale di alzare i tassi e iniziare il processo di normalizzazione della politica monetaria" ha detto Yellen precisando che la normalizzazione sarà "probabilmente graduale".



Condividi
```