Facebook Pixel
Milano 10:10
34.482,77 +0,35%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 10:10
8.084,34 +0,49%
Francoforte 10:10
18.222,02 +0,47%

Domani Anief in audizione in VII Commissione Senato: il testo va ritirato

Economia, Welfare
Domani Anief in audizione in VII Commissione Senato: il testo va ritirato
(Teleborsa) - Mentre si intensificano le proteste e le manifestazioni del personale della scuola contro il disegno di legge sulla riforma del settore, prosegue parallela l’azione sindacale per chiederne il ritiro o perlomeno profonde modifiche al testo.

Domani, alle ore 10.00, l’associazione sindacale Anief sarà ascoltata in VII Commissione Senato, dove presenterà i propri emendamenti. Fra questi, quello volto a cancellare la chiamata diretta, la figura del preside-padrone e della scuola-azienda.

“Domani mattina - spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – chiederemo ai senatori il ritiro del disegno di legge 1934, in attesa di un più approfondito ascolto del personale docente e Ata che continuerà a protestare, prima dello sciopero degli scrutini. Sempre domani, alle ore 19.00, è previsto l’ennesimo flash mob in tutte le piazze italiane, attraverso cui si leggeranno i motivi del dissenso e si chiederà ancora una volta di rivedere la riforma e di precedere all’immediata assunzione dei precari su tutti i veri posti vacanti, come indicato a fine dicembre con apposita autorizzazione finanziaria”.

"Sono le ultime prove di dialogo, prima di giungere alla protesta estrema del blocco degli scrutini già proclamato dal sindacato”.

Per quanto riguarda le assunzioni, Anief spiegherà che sarebbe bastato un semplice censimento scolastico, da realizzare in 15 giorni, attraverso cui chiedere ai dirigenti scolastici di segnalare il personale assente sostituito da precari con contratto al 30 giugno al netto dei 50mila posti già certificati come vacanti: in questo modo, il Miur scoprirebbe che esistono quasi 80mila posti liberi, tra docenti e Ata, da assegnare per le immissioni in ruolo. Inoltre, è indispensabile disporre, sempre per decreto, all'assunzione, anche per scorrimento delle GaE, di altri 50mila precari in organico funzionale già autorizzato dal governo Monti. E procedere alla stabilizzazione di tutti i precari cha hanno svolto più di 36 mesi di servizio, utilizzando i finanziamenti, i 200 milioni di euro annui, spostati al cosiddetto merito tanto contestato.

Attraverso più di 30 emendamenti, Anief chiederà, tra i tanti temi da modificare o aggiungere al ddl 1934, l’inserimento di tutti gli abilitati nella fascia aggiuntiva delle Gae, le assegnazioni provvisorie da attuare dopo un anno e non dopo tre, di cancellare i vincolo sul sostegno, di procedere alle assunzioni di tutti gli idonei ai concorsi pubblici - vecchi e nuovi - già nel 2015, di attuare la salvaguardia dei coordinatori di Educazione Fisica, di garantire la riserva ai corsi di formazione anche ai ricorrenti del concorso per dirigenti scolastici del 2011, di procedere al pensionamento dei ‘Quota 96’, di attuare la stabilizzazione dopo 36 mesi di servizio.



(Foto: CC-BY-2.0)
Condividi
```