Facebook Pixel
Milano 17-apr
0 0,00%
Nasdaq 17-apr
17.493,62 -1,24%
Dow Jones 17-apr
37.753,31 -0,12%
Londra 17-apr
7.847,99 +0,35%
Francoforte 17-apr
17.770,02 +0,02%

Atene torna a impensierire i Listini europei

Commento, Finanza
Atene torna a impensierire i Listini europei
(Teleborsa) - Tutti negativi gli indici di Piazza Affari e degli altri principali listini europei dopo il rally della vigilia innescatosi sulla notizia di un possibile accordo di massima tra la Grecia e i creditori internazionali.

A smorzare l'euforia sono stati gli stessi funzionari europei: giunti a Dresda per il G7 finanziario, hanno respinto le voci relative ad una risoluzione imminente.

Non è stata di aiuto la macroeconomia: il PIL della Gran Bretagna è risultato inferiore alle attese, il clima affari in Eurozona è sceso a sorpresa.

Dagli Stati Uniti arriveranno i sussidi alla disoccupazione e le vendite di case ancora in corso, anche se il dato market mover della settimana arriverà domani con la seconda stima del PIL.

Sul valutario l'Euro / Dollaro USA si conferma in lieve rialzo mentre tra le commodities il petrolio (Light Sweet Crude Oil) è stabile a 57,61 dollari al barile in attesa delle scorte settimanali di greggio in USA in arrivo oggi pomeriggio.

Invariato lo Spread, che si posiziona a 131 punti base con il rendimento del BTP decennale pari all'1,83%. Da rilevare la fiammata dei rendimenti nell'asta di BTP quinquennali e decennali di questa mattina.

Tra i listini europei, Francoforte lima lo 0,40%, mentre Londra segna un quasi nulla di fatto. In rosso anche Parigi, con un -0,54%.

In frazionale ribasso Piazza Affari, dove il FTSE MIB arretra dello 0,28%.

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, exploit di STMicroelectronics in un comparto dei chip animato dai rumors sulla possibile maxi fusione tra Avago e Broadcom.

Bene Salvatore Ferragamo e Finmeccanica.

Le peggiori performance, invece, registrano su Saipem, negativamente influenzata dal profit warning di Seadrill.

In rosso Banca Mps, giunta al quarto giorno di aumento di capitale. Trend opposto per i diritti, che stanno guadagnando oltre il 2%.

Sotto pressione Banca Popolare dell'Emilia Romagna, profit taking su Generali Assicurazioni.
Condividi
```