Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Confindustria: accenni di crescita ma la stagnazione è ancora una minaccia

Economia
Confindustria: accenni di crescita ma la stagnazione è ancora una minaccia
(Teleborsa) - "Oggi non ho richieste né intendo lamentarmi con il Governo di alcunché. Gli chiedo semplicemente di non smarrire la determinazione perché questa è la precondizione necessaria, indispensabile, per cambiare il nostro Paese".

Così il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, dal palco dell'assemblea annuale dell'associazione, sottolineando che in Italia ci sono "segni di risveglio, accenni di crescita, riforme in corso, giovani che vogliono credere nel loto futuro e imprenditori impegnati a partecipare alla democrazia e allo sviluppo del nostro mondo". Ma avverte che "il crinale tra crescita e stagnazione è assai sottile".

Il leader degli industriali ha sottolineato che "le condizioni esterne al ciclo economico sono assai favorevoli", a cominciare dal "prezzo del petrolio". In Europa "i tassi ridotti dal quantitative easing" e una "robusta svalutazione dell'euro" hanno prodotto un po' di crescita.

Squinzi ha sottolineato, poi, che "anche con questo Governo che pure pare più attento" al lavoro svolto dalle aziende "la manina anti-impresa ogni tanti si esercita". Canone su imbullonati, TASI su invenduto, reati ambientali, ''tanto assurdi che faccio fatica a raccontarli all'estero''.
Condividi
```