Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 22:00
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 22:04
38.085,8 -0,98%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Grecia, il governo è ottimista, i creditori molto meno

Economia
Grecia, il governo è ottimista, i creditori molto meno
(Teleborsa) - La Grecia ancora una volta ha espresso un certo ottimismo sul fatto che il paese possa raggiungere un accordo con i suoi creditori nei prossimi giorni.

Proprio oggi il portavoce del governo di Atene ha detto che un accordo potrebbe essere raggiunto entro domenica, anche se il Fondo Monetario Internazionale e gli altri creditori insistono sul fatto che molto lavoro resta ancora da fare.

"Questo ottimismo non è solo avanzato a parole, ma si basa sull'esperienza delle settimane precedenti e dei progressi fin qui compiuti", ha detto il portavoce Gabriel Sakellaridis, ai giornalisti riuniti ad Atene. "In collaborazione con le istituzioni creditrici e dei nostri partner, stiamo facendo in modo da scongiurare la possibilità di default”.

Il governo del primo ministro Alexis Tsipras ha promesso in diverse occasioni, nei mesi scorsi, di essere vicino alla chiusura a un accordo, l’ultima in aprile, ma nei fatti non si è mai concluso nulla.

"I governi della Grecia che si sono succeduti negli anni, hanno sempre avuto la tendenza ad essere sollecitati più volte per rivedere la sua macchina politica e fiscale e il nuovo governo guidato da Syriza non fa eccezione alla regola", ha detto Lefteris Farmakis, analista di Nomura International Plc di Londra. "Ci sono poche prove di sostanziali progressi su una serie di questioni chiave e sulla loro revisione”.
Condividi
```