Facebook Pixel
Milano 15:05
34.793,97 +0,10%
Nasdaq 15:05
18.306,49 +0,14%
Dow Jones 15:05
39.781,05 +0,05%
Londra 15:05
7.961,27 +0,37%
Francoforte 15:05
18.498,25 +0,11%

Gran Bretagna, la Banca centrale potrebbe rivedere in negativo le proiezioni sull’economia

Economia
Gran Bretagna, la Banca centrale potrebbe rivedere in negativo le proiezioni sull’economia
(Teleborsa) - All'inizio di questo mese, il Governatore della Banca d'Inghilterra ha detto che i britannici stanno mostrando volontà a spendere, anche per articoli cosiddetti “big ticket”, cioè ad alto prezzo. La prova alle sue dichiarazioni verrebbe dal rilevamento dell’indice GfK NOP, che misura le intenzioni degli acquirenti a fare acquisti importanti, come mobili o elettrodomestici.



"Non c'è alcun segno di comportamento coerente con una visione preoccupata di deflazione economica”, disse Mark Carney ai giornalisti, in una conferenza stampa 13 maggio, dove ha anche avuto l’occasione di presentare le sue previsioni economiche. "Le persone non stanno ritardando a fare acquisti”.

Tuttavia, il rapporto GfK, una delle più autorevoli agenzie di rilevazioni economiche, mostra come gli acquirenti stiano stringendo ancora i cordoni della borsa e suggerisce che Carney, presto, potrebbe riconsiderare la sua visione. L'indicatore citato è sceso di 4 punti a maggio, il livello più basso di quest'anno.

“Una valutazione distorta delle effettive prospettive economiche, può anche alimentare una contrazione della fiducia”, ha detto Nick Luna, direttore generale della ricerca sociale presso GfK.

La relazione di Gfk, è la prima a valutare la fiducia in scia alle elezioni generali del 7 maggio scorso, che hanno consegnato la vittoria al partito conservatore del primo ministro David Cameron e alla sua piattaforma di continua austerità.

"Nonostante abbia ricompensato Cameron con una maggioranza nella Camera dei Comuni, i britannici non sono troppo ottimisti sulla vita economica governata dai conservatori", ha detto ancora Luna. "A lungo termine, la percezione è quella di essere in un altro dei periodi di consolidamento che l'indice ha già fatto vedere in passato”.
Condividi
```