Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Maturità 2015, oggi la seconda prova. Tacito al classico non sorprende

Cultura
Maturità 2015, oggi la seconda prova. Tacito al classico non sorprende
(Teleborsa) - Secondo giorno di esami per i maturandi 2015, che sono alle prese con la seconda prova scritta, diversa a seconda dell'indirizzo di studi, dopo aver superato ieri il temuto tema di Italiano. Puntuale, la campanella è suonata alle 8, ma le chiavi per aprire le buste sono arrivate alle 8,30.

Al Liceo classico non sorprende la versione di Tacito, era quasi scontata, tratta dagli Annales, libro VI - "Gli ultimi giorni di Tiberio". Nessuna sorpresa neanche allo scientifico, dove la prova di matematica è sostanzialmente in linea con le simulazioni della seconda prova date dal Miur. Per le lingue, i maturandi dovranno svolgere un tema da una traccia tratta da un brano di Tamasin Day Lewis.

Ieri, si è svolta la prima prova di italiano, uguale per qualsiasi indirizzo. I commenti post-esame sono dei più disparati, soddisfatti per alcuni, polemici per altri, come ogni anno, come "da tradizione". Fra le proposte un brano tratto da "Il sentiero dei nidi di ragno" di Calvino: "ma chi lo ha mai studiato Calvino?" ha detto qualcuno. Fra le altre tracce c'era anche un brano della piccola Malala, premio Nobel per la pace, e una riflessione sulla Resistenza ed ancora, fra i temi del saggio breve, la letteratura come esperienza di vita, il Mediterraneo le sfide del XXI secolo e addirittura un saggio sullo smartphone (lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica che ha trasformato la comunicazione...).

"Spero che a maturandi siano piaciute tracce, ognuno troverà quella più adatta ad esprimere la propria capacità di elaborazione", ha commentato il Ministro Stefania Giannini con un tweet, ma secondo alcuni esperti di scuola le tracce erano ovvie, scontate e... soporifere.

Condividi
```