Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 22:00
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 22:02
37.986,4 +0,56%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Whirlpool accetta di rivedere il Piano. Sindacati soddisfatti ma cauti

Economia, Welfare
Whirlpool accetta di rivedere il Piano. Sindacati soddisfatti ma cauti
(Teleborsa) - Lo stabilimento Whirlpool di Carinaro (Caserta) resterà aperto, così come il centro ricerche di None in provincia di Torino. E' questo il principale risultato raggiunto da un'intensa contrattazione azienda-sindacati al tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), dove l'azienda ha annunciato che rivedrà il Piano industriale e gli esuberi.

Un nuovo incontro è stato annunciato per il 23 giugno, per illustrare le modifiche del piano e degli esuberi. "L'azienda ha fatto importanti aperture" per trovare una nuova missione industriale di tutti gli stabilimenti italiani, compreso Carinaro, e scongiurando il rischio di cessazioni, ha commentato il Ministro Federica Guidi, che si è detta "soddisfatta" del comportamento dell'azienda che ha tenuto conto "dell'impatto occupazionale" e, accettando le richieste del governo e dei sindacati, ha fatto "un cambio di passo radicale".

Anche i sindacati hanno commentato positivamente la svolta. Gianni Sgambati, segretario Uilm Campania ha parlato di "un grande passo avanti importante", ma ha messo le mani avanti, affermando "per poterlo apprezzare dobbiamo vedere la quantità di occupazione che sara' garantita in Campania". Sulla stessa linea il segretario della Cgil Campania, Franco Tavella, che considera l'accordo raggiunto "frutto della mobilitazione di questi mesi" ed avverte che "occorre non abbassare la guardia". Più critico il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, il quale ha sottolineato che la Whirlpool "è stata vaga sugli occupati".
Condividi
```