Facebook Pixel
Milano 11:44
34.426,26 +0,18%
Nasdaq 23-apr
17.471,47 0,00%
Dow Jones 23-apr
38.503,69 +0,69%
Londra 11:44
8.084,07 +0,49%
Francoforte 11:44
18.191,07 +0,29%

Bolletta, Guidi: "maggior tutela risponde alle esigenze di un mondo che non esiste più”

Economia, Politica
Bolletta, Guidi: "maggior tutela risponde alle esigenze di un mondo che non esiste più”
(Teleborsa) - "La maggior tutela, per come è oggi strutturata, risponde alle esigenze di un mondo che non esiste più”. E' quanto ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, in audizione alla Camera sul ddl concorrenza che sull'argomento ha anche detto che il consumatore va reso mobile, anche per consentire una crescente sofisticazione del servizio che è incompatibile con l'ingessamento della domanda determinato dall'approccio 'one size fits all' al sotteso al regime vigente".

“Non è un caso- ha detto la Guidi- che la Commissione Europea ponga grande enfasi sulla concorrenza a livello retail nell'ambito dell'Union Energy. La Guidi ha sottolineato che l'ACER (l ‘Acency for Cooperation Energy Regulation che controlla anche la nostra Authorithy) sottolinei le potenziali distorsioni dell'attuale sistema". Tuttavia, ha sottolineato la Guidi "prima dell'abolizione ci sarà un periodo di monitoraggio e di verifica".

Di diverso avviso Antonio Filippi, responsabile delle politiche energetiche della CGIL nazionale, che alle parole della Guidi controbatte: "Se, come afferma il ministro Guidi, il mercato tutelato è anacronistico, ci spieghi perché oltre il 20% degli utenti, tra famiglie e piccole imprese, ha deciso di ritornarci dopo aver scelto quello libero. Forse perché è sconveniente?".

Filippi, poi si schiera dalla parte dell' Acquirente Unico per l'energia elettrica e il gas" dicendo che questo "è la vera garanzia di contenimento dei costi in bolletta, che altrimenti potrebbero lievitare, come già successo nel 2014 di circa 120 euro annui" Per questo - aggiunge il dirigente sindacale - siamo contrari alla soppressione della società e chiediamo al governo di lasciare agli utenti la libertà di scegliere sulla base della convenienza economica se restare nel mercato tutelato o passare a quello libero".
Condividi
```