Facebook Pixel
Milano 17:35
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 17:45
18.253,61 -0,15%
Dow Jones 17:45
39.760,33 0,00%
Londra 17:35
7.952,62 +0,26%
Francoforte 17:35
18.492,49 +0,08%

Grecia, tutto quello che c'è da sapere sul referendum

Politica
Grecia, tutto quello che c'è da sapere sul referendum
(Teleborsa) - La Grecia si appresta a votare il referendum domenica 5 luglio, per decidere se accettare la proposta avanzata dai creditori di Atene o rigettarla, con le conseguenze del caso: Grexit o altro accordo. In ogni caso, l'annuncio del referendum da parte del Premier Alexis Tsipras, sabato scorso, ha bloccato tutto e sospeso i colloqui con UE ed FMI.



Ma veniamo ai dettagli tecnici della votazione:

Il referendum è previsto dalla Costituzione greca, ma la scelta dell'attuale governo di promuovere una consultazione popolare con un lasso di tempo così ristretto ha posto dubbi di costituzionalità, tanto che la questione è stata sottoposta anche al giudizio del Consiglio di stato ellenico, che potrebbe anche decidere di congelare il voto.

A fondamento della regolarità, il governo greco fa ricorso al Comma 2 dell'articolo 44 della Costituzione greca, "Il Presidente della Repubblica potrebbe annunciare con decreto un referendum su temi cruciali per per la nazione, in seguito ad una risoluzione votata da una maggioranza assoluta dei membri del Parlamento, presa su proposta del Gabinetto". E ancora, si legge nel testo che "Un referendum su leggi approvate dal Parlamento che regolino importanti questioni sociali, con l'eccezione di quelle fiscali, deve essere proclamato con decreto del Presidente della Repubblica, se approvato da tre quinti dei membri, su proposta di due quinti del numero complessivo dei suoi componenti".

Il referendum sarà valido con un'affluenza di almeno il 40% degli aventi diritto. I greci chiamati al voto sono circa 8 milioni su una popolazione totale di 11 milioni.

Quando si svolge il voto? Le urne saranno aperte dalle 7 alle 19 (orario di Atene) vale a dire dalle 8 alle 20 ora italiana.

Cosa si vota?
La proposta europea che prevede misure di austerità e rigore di bilancio in cambio di aiuti monetari. Come si vota? Occorrerà dire SI (in greco NAI) alla proposta oppure NO (in greco OXI). Nelle schede che sono state già stampate ed in via di distribuzione fra le varie Isole greche c'è il testo della domanda sulla metà sinistra del foglio e nella metà di destra bisognerà fare una croce sul quadratino del NO (sopra) o del SI (sotto) a seconda dlela preferenza.



Condividi
```