Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Grecia sotto il tiro dei cannoni tedeschi

Economia
Grecia sotto il tiro dei cannoni tedeschi
(Teleborsa) - La Grecia si sta affrettando a mettere insieme, entro domenica, un dettagliato pacchetto di riforme economiche per convincere i leader europei che può rimanere nell'euro.

Il governo ha esteso i controlli sui capitali dallo scorso lunedì e il primo ministro Alexis Tsipras ha tempo fino alla mezzanotte di questa sera per presentare il piano suoi colleghi europei, con l’obbligo di includere i tagli alla spesa, il punto più grosso della discordia, in cambio di un nuovo piano di salvataggio europeo.

La Grecia, il paese più indebitato del continente, non è mai stato più vicino di così a lasciare la moneta, dopo che quasi tutti i leader europei hanno chiarito che questa è l'ultima occasione per Atene, per ottemperare i suoi obblighi contabili per aderire all’euro zona.

La mancata presentazione del piano porterebbe la Banca Centrale Europea al taglio dei fondi per le banche greche, costringendo il paese a emettere cambiali o qualche altro strumento di scambio per evitare il collasso economico.

"La Grecia deve dimostrare la volontà di apportare le riforme economiche decise in sede di trattativa, in modo estremamente rapido”, ha detto Mujtaba Rahman, analista di Eurasia Group.

Angela Merkel, che come capo della più grande economia europea ha la maggiore influenza sulle trattative, è senza dubbio disposta a lasciare andare la Grecia se i piani presentati non saranno considerati credibili.

“La Grecia non può guardare al Fondo Monetario Internazionale per avere un trattamento speciale, dopo aver bucato i pagamenti pregressi”, ha detto il direttore generale del FMI Christine Lagarde.
Condividi
```