Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 21:39
17.015,7 -2,18%
Dow Jones 21:39
37.945,04 +0,45%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Il santo protettore della Grecia si chiama super Mario…Draghi

Economia
Il santo protettore della Grecia si chiama super Mario…Draghi
(Teleborsa) - Ieri Mario Draghi ha sorpreso i suoi colleghi della Banca centrale, spingendo con decisione per un aumento degli aiuti di emergenza alle banche greche.

“La liquidità di emergenza è stata aumentata di 900 milioni di euro”, ha detto Draghi nella conferenza stampa di ieri. “La richiesta della Banca centrale greca è stata "ricalibrata" per più di una settimana. Questo a ieri."Ora le cose sono cambiate", ha detto Draghi. "Abbiamo avuto una serie di notizie, con l'approvazione del pacchetto di finanziamento ponte e con le ratifiche dei diversi parlamenti, che hanno ripristinato le condizioni per un rilancio dell’ELA".

"Mi aspetto che Mario Draghi prenderà in considerazione l’eventualità di un aumento dell’ELA”, ha detto il primo ministro irlandese Enda Kenny. “Lo farebbe per mantenere in condizioni di solvibilità verso i loro clienti, le banche greche”.

“Il governo greco e la banca centrale greca stanno esaminando come le banche possano aprire nel più breve tempo possibile”, ha aggiunto un funzionario della banca centrale greca, oggi, in condizione di anonimato. “Gli Istituti di credito sono stati chiusi e il paese è stato sotto un severo controllo dei capitali per quasi tre settimane. Per cui è difficile ipotizzare una ripresa fluida dell’ordinario funzionamento”.

Al culmine della crisi, Draghi ha avuto quindi il potere di persuadere il Consiglio direttivo, che comprende i governatori delle 19 banche centrali nazionali della zona euro, a prendere decisioni contrarie a quelle previste dall’istituto centrale.

Al suo primo incontro da presidente, nel novembre 2011, quando il personale economico della BCE ha consigliato alcuni cambiamento nel tasso di interesse, sorprese alcuni membri del Consiglio direttivo orientando il dibattito in favore di un taglio immediato di un quarto di punto.

Nel luglio 2012, quando l’esplosione dei rendimenti del debito sovrano mise a dura prova la stabilità della zona euro, Draghi in una conferenza stampa disse che avrebbe fatto tutto il possibile per salvare la moneta unica.

Le osservazioni, che non erano state approvate dal Consiglio direttivo, provocarono sei settimane di trattative frenetiche per arrivare poi all’annuncio di un allentamento quantitativo senza precedenti.
Condividi
```