Facebook Pixel
Milano 14:23
34.760,69 0,00%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 14:23
7.957,02 +0,32%
Francoforte 14:23
18.491 +0,08%

PayPal debutta col botto al Nasdaq. eBay incassa tre tagli di rating per lo spin-off

Economia
PayPal debutta col botto al Nasdaq. eBay incassa tre tagli di rating per lo spin-off
(Teleborsa) - PayPal torna a Wall Street in grande stile, evidenziando al suo debutto al Nasdaq un rialzo del 5,89% a 40,65 dollari. Non male la performance di eBay, che nel frattempo avanza del 2,51% a 28,6 dollari.



Come ampiamente annunciato in precedenza, sabato scorso eBay ha completato lo spin-off della prolifica divisione che si occupa di pagamenti elettronici, che da oggi tornerà a quotare al Nasdaq con il simbolo PYPL.

Secondo quanto stimato dagli analisti, PayPal dovrebbe avere un valore di mercato di circa 44 miliardi di dollari, cifra nettamente superiore a quella della ex controllante eBay, che dovrebbe aggirarsi attorno ai 35 miliardi di dollari.

Ultimamente gli investitori hanno puntato molto su PayPal per il suo potenziale di crescita, mentre l'espansione della big delle vendite online sembra aver scalato le marce a causa dell'agguerrita competizione. Nel secondo trimestre dell'anno PayPal aveva una dotazione di 169 milioni di utenti e vantava 1,1 miliardi di dollari di trasferimenti di denaro, con un volume di transazioni in crescita del 27% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Ma nello stesso periodo il 22% delle transazioni avvenute su eBay sono passate attraverso il servizio, in declino rispetto al 26% di un anno prima.


Nel frattempo, le tre agenzie di rating americane hanno bocciato la transazione: Standard & Poor's ha tagliato il rating di eBay a BBB+ da A, con outlook stabile; Moody's ha tagliato il merito di credito a Baa1 da A2 con outlook stabile; Fitch ha tagliato il rating a BBB da A-, con outlook stabile. In tutto e tre i casi il taglio de rating riflette l'impatto negativo della divisione sul giro d'affari, anche se tutte e tre le agenzie sono convinte che eBay manterrà la sua posizione di leadership nell'ecommerce, di qui la conferma di un outlook stabile.
Condividi
```