Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Padoan dalla parte di Renzi sulle tasse

Economia
Padoan dalla parte di Renzi sulle tasse
(Teleborsa) - Le misure fiscali annunciate da Renzi nei giorni scorsi che ha promesso tagli sulle tasse da 50 miliardi in 5 anni con la cancellazione di tutte le tasse sulla prima casa, non ha tardato a scatenare polemiche e commenti piccati, ma Renzi, più contare su un valido alleato: il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan che commentando i tagli annunciati dal Premier ha detto: "se non avessi condiviso prima dell'annuncio del Presidente del Consiglio su questo piano, io sarei qui oggi ma con un altro mestiere".



Sono queste le parole usate dal Ministro dell’Economia che ne ha parlato durante un convegno organizzato dalla Confcommercio.

Padoan ha sottolineato:"non si tratta di un annuncio estemporaneo ma fa parte di una strategia complessa in atto da tempo". Secondo Padoan, è inevitabile che la riduzione delle tasse debba toccare anche “quelle sulla casa, perché la domanda interna deve essere stimolata".

Una condizione necessaria ma non sufficiente – a detta del Ministro- per il rilancio del settore dell'edilizia che che ha risentito molto della crisi finanziaria e deve essere sostenuto.

Padoan ha poi spiegato che: "i tagli di tasse devono essere sostenibili altrimenti non funzionano. Il taglio delle tasse è credibile se è permanente e per essere permanente deve essere compensato da tagli alla spesa, le due cose vanno insieme. Se non si procede così - ha aggiunto - si è costretti a tornare sui propri passi, la spending review non può essere un episodio ma un processo continuo. Serve più efficienza, cioè servizi pubblici migliori a parità di spesa".

Parlando della riduzione della pressione fiscale, Padoan ha dichiarato: "è un meccanismo di stimolo alla crescita ma non è l'unico".
Condividi
```