Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Tagli alla Sanità, verso la fiducia al Senato. Regioni in rivolta

Economia
Tagli alla Sanità, verso la fiducia al Senato. Regioni in rivolta
(Teleborsa) - Il decreto Enti locali, che contiene anche misure sulla sanità, torna oggi all'Aula del Senato dopo che ieri è mancato per la quarta volta il numero legale e, si dà sempre più per certa l'ipotesi fiducia.

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha parlato di misure di razionalizzazione della spesa in conformità a quanto previsto dall'accordo Stato-Regioni che potrebbe liberare una grossa fetta di risorse da destinare al taglio delle tasse. Si parla di 10 miliardi necessari per coprire le misure della prossima legge di Stabilità ed è probabile che una parte dei fondi provenga dalla Sanità.

Sia il commissario alla revisione della spesa Yoram Gutgeld che il ministro Beatrice Lorenzin, hanno assicurato che non ci saranno i soliti tagli lineari, ma una parte dei risparmi derivanti dall’efficientamento del sistema, potrebbero prendere altre vie.

Ma sulla questione è già polemica. "Se si prosegue così, salta il sistema della universalità della Sanità pubblica e tutte le Regioni andranno in Piano di rientro". Così il coordinatore degli assessori regionali alla Sanità, Luca Coletto, sull'ipotesi di tagli da dieci miliardi. Una nuova spending review ai danni della Sanità, spiega Coletto, significa "che tutti, oltre alle tasse, dovremo pagare le prestazioni sanitarie privatamente".







Condividi
```