Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Grecia, l'FMI ci ripensa. Dubbi sul piano di salvataggio

Economia
Grecia, l'FMI ci ripensa. Dubbi sul piano di salvataggio
(Teleborsa) - Riemergono i dubbi sul piano di salvataggio ellenico (86 miliardi di euro). "La situazione è molto difficile, il board non può appoggiare l'accordo se alcune condizioni non sono rispettate". Così si esprime il Fondo Monetario Internazionale mettendo in seria difficoltà i piani dei paesi dell'Eurozona.

Il Fondo, spiega un funzionario sotto condizione di anonimato, non può finanziarie Atene con altri aiuti senza un impegno alla ristrutturazione del debito da parte dei Paesi dell'area euro. Per l'organismo guidato da Christine Lagarde, è difficile immaginare che Atene possa mettere in atto le riforme strutturali presentate per ottenere il terzo salvataggio se il Paese è schiacciato da un enorme debito.

L'FMI, può solo sostenere un programma che assicuri la stabilità del debito nel medio termine e sia interamente finanziato per 12 mesi, ha spiegato l'alto funzionario del fondo.

Il Financial Times aveva anticipato che il Fondo monetario internazionale poteva non partecipare al terzo piano di salvataggio. Secondo il quotidiano britannico, nel corso comitato esecutivo del Fondo è emersa sia la necessità che la Grecia vada avanti con le riforme e sia la necessità che i creditori europei di Atene prendano un più chiaro impegno per ridurre il peso del debito pubblico ellenico.
Condividi
```