Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Risparmio, nasce l'autorità per la soluzione delle controversie extragiudiziali

Economia
Risparmio, nasce l'autorità per la soluzione delle controversie extragiudiziali
(Teleborsa) - Nasce un nuovo organismo per la risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di risparmio, grazie al decreto di attuazione della direttiva 2013/11/UE, che ha fatto obbligo ai Paesi membri di istituire una serie di autorità per la risoluzione "alternativa" delle controversie dei consumatori. Il decreto in questione è stato approvato oggi in Consiglio dei Ministri.



La direttiva 2013/11/UE nasce dalla necessità di offrire ai consumatori una soluzione semplice ed extragiudiziale alle controversie tra consumatori ed imprese, anche se vige il principio secondo cui il consumatore non può essere privato in nessun caso del diritto di adire il giudice competente, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale. Per il recepimento della direttiva sono state apportate essenzialmente integrazioni e modifiche al Codice del consumo.

L'organismo in questione, genericamente indicato con ADR, a prescindere dalla sua denominazione specifica, viene istituito su base permanente in un apposito elenco istituito presso ciascuna Autorità competente (Ministero della giustizia, unitamente al Ministero dello sviluppo economico, Consob, AEEGSI, AGCOM e Banca d’Italia).

La Consob ha istituito il suo. In sostanza la nuova autorità sarà una sorta di "arbitro finanziario", che si occuperà di dirimere le liti fra intermediari e consumatori sul modello dell'arbitro bancario, già istituito presso la Banca d'Italia. La disciplina prevede l'obbligo degli intermediari di tentare una conciliazione e sanzioni per chi non aderisca a tale meccanismo. La nuova autorità per le controversie extragiudiziali avrà anche funzioni decisionali. La disciplina sarà applicata a tutti gli intermediari finanziari, inclusi i promotori.

L'istituzione dell'organismo è stata salutata con soddisfazione dalla Consob, che parla di "uno strumento efficace per trovare in tempi brevi e al di fuori dei canali della giustizia ordinaria soluzioni condivise da intermediari e risparmiatori in caso di contenzioso".

Condividi
```