Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Grecia, il crollo borsistico porta le banche a prezzi da saldo

Economia
Grecia, il crollo borsistico porta le banche a prezzi da saldo
(Teleborsa) - Quanto è grave la fiducia degli investitori in Grecia, lo conferma il fatto che un gruppo bancario di medie dimensioni, quotato in Turchia, vale più della sua controllante greca, la NBG, ossia la Banca Nazionale di Grecia.

La disfatta del 30% accusato oggi dal titolo della NBG, porta la capitalizzazione dell’istituto greco, sotto i 3 miliardi euro, vale a dire a 2,970 miliardi di euro.

Finansbank, di proprietà di NBG e settimo titolo per capitalizzazione della borsa di Istanbul, capitalizza invece appena sopra il 3 miliardi di euro.

La differenza di valore è tanto più sorprendente se si considera che la Turchia è impantanata in una situazione politica di difficile risoluzione ed è praticamente senza governo da 56 giorni, dopo una tornata elettorale che non ha saputo dare stabilità al governo di Ankara.

"Il fatto che la capitalizzazione di mercato di NBG sia scesa sotto quella della sua controllata turca, Finansbank, sottolinea lo stato confusionale in cui ancora versa la Grecia”, ha detto Stuart Hackett, trader sulla borsa turca per Oyak, società di intermediazione turca che tra l’altro gestisce il fondo pensione delle forza armate di Ankara.

Con la lira in calo del 7% dall’inizio dell’anno, la valuta nella quale è “tradata” Finansbank è anche una delle poche valute principali che hanno perso valore nei confronti dell’euro dall’inizio dell’ anno.

Finansbank è anche in grado di puntellare gli esigui guadagni della propria controllante. Mentre NBG ha registrato un utile di 66 milioni di euro nel 2014, l'unità turca ha contribuito con i suoi 318 milioni di euro a dare respiro a NBG.

Condividi
```