Facebook Pixel
Milano 14:36
34.114,39 -0,46%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 14:36
8.092,47 +0,65%
Francoforte 14:35
17.966,64 -0,67%

Decreto Enti locali, la Camera vota la fiducia

Economia, Politica
Decreto Enti locali, la Camera vota la fiducia
(Teleborsa) - Il Decreto Enti locali giunge al traguardo anche alla Camera, che oggi ha votato la fiducia chiesta dal governo, con 364 sì e 185 no. I lavori sono stati poi sospesi, e ripresi nel pomeriggio con le dichiarazioni di voto, che precedono la votazione finale sul provvedimento.

Il Dl Enti locali contiene le modifiche apportate dal Senato con i tagli alla sanità, per circa 2,3 miliardi di euro, concordati con le Regioni ed ispirati ad un criterio di efficienza e razionalizzazione, secondo le intenzioni del governo.

Ecco le misure:

  1. Sanità - in ragione di un taglio di spesa di 2,3 miliardi, le Regioni potranno rinegoziare i contratti con i fornitori o recedere; le fatture per le forniture sanitarie saranno inviate al MEF o al Ministero della salute che istituiranno un Osservatorio sui prezzi; addebito a carico delle aziende fornitrici di dispositivi medici per il sovrapprezzo in caso di sforamento dei tetti di spesa; rinegoziazione dei prezzi dei farmaci in convenzione con le aziende farmaceutiche; drastico taglio delle prestazioni "ingiustificate e relative sanzioni per i medici che fanno troppe prescrizioni.
  2. Giubileo - istituita la polizza Giubileo per i pellegrini di 50 euro per garantire assistenza sanitaria senza altri costi; al via l'assunzione di forze dell'ordine (carabinieri, poliziotti, vigili del fuoco) in vista del Giubileo.
  3. Autodromo di Monza - via libera alla defiscalizzaizone per reperire i 20 milioni necessari agli investimenti e salvare il Gran Premio.
  4. Comuni Veneto - arriva lo sconto di 7,5 milioni sul Patto di stabilità per i comuni colpiti da una tromba d'aria.
  5. Agenzie fiscali - trovata la soluzione ponte per permettere la conclusione del concorso cn l'attribuzione di deleghe "a tempo" agli attuali dirigenti delle agenzie fiscali.
  6. Assunzioni docenti per gli asili nido.


Condividi
```