Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 -0,03%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 -0,14%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 +0,26%
Francoforte 28-mar
18.492,49 +0,08%

Russia, agosto…mercato mio non ti conosco

Economia
Russia, agosto…mercato mio non ti conosco
(Teleborsa) - Il mese di agosto evoca sempre una certa apprensione tra i russi, dopo i precedenti del la crisi del debito del 1998, la guerra con la Georgia di dieci anni fa. Anche nei periodi di relativa calma, tuttavia, agosto è sempre stato il mese in cui il rublo ha perso valore negli ultimi otto anni.



Anche quest’anno, gli indizi portano a ritenere che agosto sarà altrettanto negativo, con i trader in opzioni che stanno incrementando le scommesse su un calo della valuta di Mosca. Dello stesso parere è Citigroup, il cui ufficio studi prevede un significativo calo delle obbligazioni russe e della valuta.

La loro prospettiva riflette il deterioramento dell'economia russa, contrattasi dopo il crollo dei prezzi petroliferi e per le sanzioni legate al ruolo russo nel conflitto ucraino, che hanno spinto la banca centrale a lanciare un “warning” sulle previsioni già cupe dell’economia, vista in calo quest’anno del 3,2%.

Il rublo, che ha perso più di ogni altra valuta principale il mese scorso, sarà sotto pressione anche per le imminenti scadenze di prestiti obbligazionari “corporate” per un ammontare di circa 9,7 miliardi di di dollari.

“Questo è un momento molto delicato per il mercato russo”, ha detto Artem Roschin, trader valutario per la banca moscovita Aljba Alliance. "Agosto è un mese tradizionalmente brutto per la Russia. Il rublo si troverà proprio in questo periodo ad affrontare rimborsi in valuta estera di obbligazioni in scadenza, con l’aggravio dei prezzi petroliferi nuovamente in calo”.
Condividi
```