Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Borse deboli in chiusura. A Milano in evidenza Eni

Commento, Finanza
Borse deboli in chiusura. A Milano in evidenza Eni
(Teleborsa) - Chiusura negativa per Piazza Affari e le altre principali Borse europee, oggi orfane di Londra rimasta chiusa per la festa del Summer Bank Holiday.



Nonostante il parziale recupero messo a segno la scorsa settimana, il sentiment dei mercati resta zavorrato dai timori per una decelerazione dell'economia cinese e dall'incertezza sulle tempistiche di rialzo dei tassi di interesse negli Stati Uniti in attesa del meeting della Federal Reserve del 16-17 settembre.

Non ha aiutato l'avvio in rosso di Wall Street, dove l'indice S&P500 sta cedendo al momento oltre mezzo punto percentuale per i medesimi motivi che stanno mettendo di malumore i listini del Vecchio Continente.

Dal fronte macroeconomico, i numeri sui prezzi al consumo in Italia e nella Zona Euro hanno allontanato i rischi di deflazione, grazie soprattutto al supporto fornito dalla Banca Centrale Europea.

Intanto sale l'attesa per le statistiche sul PMI manifatturiero della Cina che sarà diffuso domani.

Sul valutario l'Euro / Dollaro USA si conferma stabile su 1,12 mentre tra le commodities l'Oro lima lo 0,1%, il petrolio (Light Sweet Crude Oil), con un rialzo del 2,15%, prosegue il rimbalzo iniziato sul finire della scorsa settimana.

In discesa lo Spread, che retrocede a quota 115 punti base, con un decremento di 3 punti base, mentre il BTP decennale riporta un rendimento dell'1,94%.

Tra gli indici di Eurolandia, Francoforte termina con una calo dello 0,38%, Parigi con una flessione dello 0,47%.

A Milano, limature per il FTSE MIB, che scende a 21.942 punti, con uno scarto percentuale dello 0,24%.

A Piazza Affari il controvalore degli scambi nella seduta odierna è stato pari a 2,33 miliardi di euro, in calo del 9,92%, rispetto ai 2,58 miliardi della vigilia; per quanto concerne i volumi, questi si sono attestati a 0,68 miliardi di azioni, rispetto ai 0,99 miliardi precedenti.

Su 221 titoli trattati in Borsa, 121 hanno terminato la seduta con una flessione, mentre i rialzi sono stati 88. Invariate le rimanenti 12 azioni.

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, ancora denaro su Saipem grazie alla commessa annunciata giovedì ma soprattutto di riflesso al rally di ENI. La big petrolifera è stata la vera protagonista della giornata in scia alla scoperta del più grande giacimento di gas in Egitto che ha fatto decollare anche la Borsa egiziana per via delle positive attese sull'economia del Paese.

Tiene YOOX in un comparto del lusso ancora in preda alla sindrome cinese. Tra i più forti ribassi figura infatti Salvatore Ferragamo, che non riesce a monetizzare la positiva semestrale annunciata la scorsa ottava.

Male anche UBI Banca, Telecom Italia e A2A.

Sotto i riflettori FCA dopo che Marchionne è tornato a parlare di fusione con GM.

In cima alla classifica dei titoli a media capitalizzazione di Milano, in primo piano Cerved Information Solutions, Datalogic e Trevi, quest'ultima di riflesso a Eni.

I più forti ribassi, invece, si sono verificati su EI Towers, Cementir e Brunello Cucinelli.
Condividi
```