Facebook Pixel
Milano 16:42
33.881,21 0,00%
Nasdaq 16:42
17.209,62 -1,06%
Dow Jones 16:42
37.921,66 +0,39%
Londra 16:42
7.877,52 +0,01%
Francoforte 16:42
17.725,83 -0,63%

Tasse & imprese, il Governo ribadisce tagli e interventi per la competitività

Economia
Tasse & imprese, il Governo ribadisce tagli e interventi per la competitività
(Teleborsa) - Il Governo torna a parlare di abolizione delle tasse, riforme, rilancio e stime economiche.

E lo fa in occasione del Workshop Ambrosetti e del G20, nelle persone di Matteo Renzi e Pier Carlo Padoan.

Il Presidente del Consiglio Renzi ha parlato di accelerazione della ripresa, rivendicato il programma di riforme e ribadito l'intenzione di cancellare la tassa sulla prima casa.

"L'Italia non è più un problema per l'economia dell'Europa. Ma noi vogliamo fare di più, tornare leader", ha dichiarato davanti a imprenditori, economisti, banchieri e manager. E allora via IMU e Tasi su case, macchinari imbullonati e agricoltura.

Anche il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan ha parlato di ripresa che "c'è e durerà" e confermato il taglio delle tasse, precisando che non riguarderà solo la casa ma ci saranno anche interventi a favore della competitività delle imprese.
"Non vi dico di più, ma non si potrà dire che in questa legge di Stabilità taglieremo solo le tasse sulla casa. Inoltre, nell'ambito dei vincoli disponibili, stiamo pensando di estendere ulteriori abbattimenti di tassazione a favore della competitività delle imprese" le sue parole.

Perché non tagliare le tasse sul lavoro, come consigliato dalla Commissione Europea? "Certo, a parità di altre condizioni, abbattere le tasse sul lavoro è più efficace in termini di PIL e di occupazione che abbattere la tassa sulla casa, siamo tutti d'accordo. Ma le condizioni italiane sono diverse, c'è l'80% dei proprietari di casa in un contesto in cui la fiducia si sta accumulando e le famiglie stanno riprendendo un ruolo centrale nella spesa e stanno accendendo mutui" ha spiegato Padoan nell'intervento che ha chiuso la tre giorni di lavori del Workshop di Cernobbio.

Il tema delle coperture necessarie ad assicurare il taglio delle tasse e altre misure di rilancio è stato invece trattato dal titolare di Via XX Settembre al termine dei lavori del G20, ad Ankara. La copertura, "così come avvenuto in passato, si fonderà innanzitutto sulla "spending review, ma anche sui margini che possono derivare da una maggiore crescita, da eventuali risparmi in conto interessi e da un utilizzo del margine di indebitamento, comunque sempre in coerenza con gli impegni europei" ha spiegato in una intervista a Rai News 24.

Non manca un discreto ottimismo sulle prospettive di crescita dell'Italia. "Visto che l'Istat dà già ora come acquisita una crescita del PIL a +0,7% possiamo ragionevolmente aspettarci qualcosa di più" ha dichiarato.


Condividi
```