Facebook Pixel
Milano 24-apr
34.271,12 0,00%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 +0,32%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 24-apr
8.040,38 0,00%
Francoforte 24-apr
18.088,7 0,00%

Siria, la chiave politica per risolvere il conflitto

Politica
Siria, la chiave politica per risolvere il conflitto
(Teleborsa) - "Porre fine al conflitto in Siria e in Iraq è la chiave per risolvere la crisi dei migranti per l'Europa”, ha detto il generale americano John Allen, in una intervista rilasciata alla tv britannica BBC.

L’alto esponente militare americano, su speciale delega presidenziale di Obama, è a capo della coalizione guidata dagli Stati Uniti per la lotta dello Stato Islamico e ha aggiunto che “l’Isis sa bene di essere sconfitto” e che il presidente siriano Assad "se ne deve andare".

L'Europa sta lottando per far fronte ad un imponente flusso migratorio di quasi mezzo milione di persone dall’inizio dell’anno. Migranti provenienti per lo più dalla Siria, ma anche dall'Iraq e da altri paesi, in fuga dalla violenza e dalla povertà imposte dalla guerra.

"Le migliaia di persone che abbandonano il loro paese non lo fanno solo per il pericolo dell’Isis”, ha detto Allen. “Lo fanno anche per mancanza di speranza che le condizioni dell’intera regione medio orientale migliorino. Condizioni orribili generate da anni guerra civile in Siria, che ha destabilizzato l’intera area”.

"Questa instabilità è stata voluta e creata da Assad e dal suo regime. Egli ha scelto di fare la guerra al suo popolo, creando la crisi che ci troviamo ad affrontare oggi, per cui il problema di fondo non è solo l’Isis, ma anche politico, per il quale si devono creare le condizioni di una soluzione diplomatica".
Condividi
```