Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Alitalia, più fondi per Etihad e le compagnie partner

Economia
Alitalia, più fondi per Etihad e le compagnie partner
(Teleborsa) - Denaro fresco in arrivo per Etihad Airways e le compagnie aeree partner, che hanno incrementato a 700 milioni di dollari i fondi raccolti con l’operazione di finanziamento tramite piattaforma, a seguito di una maggiore richiesta da parte di alcune istituzioni finanziarie internazionali.

Ad Alitalia andranno circa 140 milioni di dollari visto che la ripartizione dei fondi raccolti sarà del 20% circa ciascuno per Etihad Airways, Etihad Airport services, airberlin e Alitalia; il 16 % andrà a Jet Airways; e il restante a Air Serbia e Air Seychelles.

Martedì scorso le compagnie aeree in questione avevano annunciato di aver raccolto 500 milioni attraverso l'operazione, dopo i roadshow di Abu Dhabi, Dubai e Londra. A seguito di una domanda straordinaria da parte delle istituzioni finanziarie in una serie di mercati, i vettori hanno riaperto la transazione e hanno raccolto altri 200 milioni, raggiungendo un totale di 700 milioni di dollari.

I fondi, che saranno divisi tra le sette compagnie, saranno utilizzati per un mix di spese in conto capitale e investimenti nella flotta, nonché per il rifinanziamento, a seconda delle esigenze individuali di ogni compagnia aerea.

Soddisfatto James Hogan, Presidente e CEO di Etihad Airways, secondo il quale "il successo iniziale di questa transazione rappresenta un’evidente apprezzamento della visione e delle strategie condivise di queste compagnie. Insieme, stiamo creando una rete e un’offerta di prodotti interessanti per i nostri clienti, riducendo i costi e condividendo una vasta gamma di sinergie". "Singolarmente ognuno di questi partner sta costruendo un business sempre più forte. Ma insieme, questa forza si moltiplica. Questa transazione riconosce e sostiene questa forza", ha aggiunto Hogan.


Condividi
```