Facebook Pixel
Milano 17:35
34.271,12 -0,27%
Nasdaq 19:16
17.491,13 +0,11%
Dow Jones 19:17
38.400,82 -0,27%
Londra 17:35
8.040,38 -0,06%
Francoforte 17:35
18.088,7 -0,27%

Volkswagen trema dopo le accuse dell'EPA. Bruxelles convocherà una riunione

Economia
Volkswagen trema dopo le accuse dell'EPA. Bruxelles convocherà una riunione
(Teleborsa) - Volkswagen nella bufera. Ieri sono andati in fumo oltre 15 miliardi di euro di capitalizzazione, quasi quanto la multa massima che può essere comminata alla casa tedesca per avere barato nei test federali riguardanti le emissioni di diossido di azoto di alcuni dei suoi motori diesel.

Il più grande produttore di auto europeo ha ammesso immediatamente di essere colpevole, dopo che venerdì scorso l'Agenzia per la protezione ambientale americana (EPA) ha accusato l'azienda di aver intenzionalmente installato sulle proprie vetture diesel vendute negli Stati Uniti un software progettato per aggirare i controlli sulle emissioni inquinanti.

L'amministratore delegato Martin Winterkon, dopo aver chiesto scusa per l'accaduto, ha dichiarato che il gruppo sta collaborando con le autorità e di aver commissionato un'indagine esterna. Secondo alcune indiscrezioni riportate da Bloomberg, anche il dipartimento americano di Giustizia sta conducendo un'inchiesta penale su Volkswagen mentre secondo Il Sole 24 Ore l'EPA avrebbe esteso le indagini ed i test anche ad altre case automobilistiche.

Intanto la Francia avrebbe sollecitato un'inchiesta a "livello europeo". Pronta la risposta della Commissione europea che si è detta pronta a convocare "a breve" una riunione delle autorità nazionali responsabili della vigilanza sui gas di scarico dei veicoli. Il portavoce dell'UE Lucia Caudet, ha spiegato che la questione viene presa "molto seriamente" da Bruxelles, precisando tuttavia che è prematuro esprimersi sulla necessità di eventuali misure su scala europea. "Bisogna chiarire i fatti e andare fino in fondo, siamo in contatto stretto con Volkswagen e con le autorità USA per stabilire i fatti" ha aggiunto Caudet spiegando che l'UE ha la competenza sulla definizione dei limiti delle emissioni dei veicoli e dei test per verificarli, mentre l'effettivo monitoraggio spetta alle autorità nazionali "che hanno gli strumenti".

Dopo il tonfo record di ieri (-18%), il titolo Volkswagen continua la corsa al ribasso con un -19,59%.
Condividi
```