Facebook Pixel
Milano 25-apr
0 0,00%
Nasdaq 25-apr
17.430,5 -0,55%
Dow Jones 25-apr
38.085,8 -0,98%
Londra 25-apr
8.078,86 +0,48%
Francoforte 25-apr
17.917,28 -0,95%

Telecom conferma l'impegno in Brasile. Il Board apre alla valorizzazione di Inwit

Economia
Telecom conferma l'impegno in Brasile. Il Board apre alla valorizzazione di Inwit
(Teleborsa) - Telecom Italia, al termine del Board tenutosi in Brasile lo scorso venerdì, ha confermato il suo impegno in America Latina ed annunciato la volontà di valorizzare la controllata Inwit, attiva nel settore delle torri.

Il viaggio del management in Argentina e Brasile e la serie di incontri programmati degli amministratori e dei vertici ha mirato a fare il punto della situazione, alla luce della grave fase di crisi economica dell'area latinoamericana.

A Buenos Aires, in Argentina, sono state esaminate le attività di Telecom Argentina, che ha chiuso i primi sei mesi dell’anno, che hanno registrato una crescita del fatturato del 19% a 18,5 miliardi di pesos argentino e dell’EBITDA del 25% a 5,1 miliardi di pesos. In attesa di finalizzare il processo di vendita della controllata, è stato confermato il piano di investimenti del valore di 5,5 miliardi di pesos teso al rafforzamento della rete mobile e del posizionamento della società.

A Rio de Janeiro, dove si sono tenuti lo Strategy Day e la riunione del CdA, il management ha valutato le prospettive economiche e l’andamento della controllata Tim Participacoes (Tim Brasil). In particolare, il Consiglio ha preso atto della difficile congiuntura economica brasiliana e della significativa svalutazione del reais rispetto all’Euro (-47% da nizio anno). L’Ad di Tim Brasil Rodrigo Abreu ha confermato il piano di investimenti pari a oltre 14 miliardi di reais nel triennio 2015-2017 e Telecom ha ribadito ha confermato che il Brasile è "un Paese altamente strategico dove Telecom Italia punta a consolidare la propria presenza di lungo periodo".

Il Board ha infine dato mandato all'Ad di Telecom Marco Patuano di esplorare le eventuali opportunità di valorizzazione della controllata Inwit.

La reazione in Borsa del titolo Telecom Italia oggi è stata un po' nervosa ed, a fronte di un mercato negativo, il titolo perde circa l'1% sul listino. Incerta anche la controllata Inwit che, dopo una partenza in rialzo di circa l'1%, mostra ora una limatura dello 0,4%.


Condividi
```