Facebook Pixel
Milano 9:58
34.250,07 -0,06%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 9:58
8.075,49 +0,44%
18.007,57 -0,45%

Lloyds Bank, nuova OPV per chiudere il piano di salvataggio

Economia
Lloyds Bank, nuova OPV per chiudere il piano di salvataggio
(Teleborsa) - E’ previsto un nuovo collocamento a prezzi di saldo delle azioni del Lloyds Banking Group. Una mossa prevista dall’Istituto di credito britannico per il prossimo anno, che completerà il progetto di salvataggio della banca, ma che potrebbe esporre il governo a forti perdite sui titoli offerti.

Il nuovo collocamento dovrebbe generare circa 2 miliardi di sterline, quindi circa la metà della somma stimata dal Governo di Londra lo scorso.

La vendita è stata illustrata da George Osborne, Cancelliere dello Scacchiere britannico, in occasione della conferenza del partito conservatore e dipinta come "la più grande privatizzazione degli ultimi 20 anni”.

Mentre è già possibile acquistare azioni Lloyds sul mercato londinese, il Tesoro prevede di collocare i suoi titoli sul mercato con uno sconto del 5%. Gli investitori che detengono le loro azioni per un anno, riceveranno un azione gratuita ogni 10 possedute, con il valore limitato a 200 sterline ogni singolo investitore.

Il Cancelliere ha detto che i proventi sarebbero stati utilizzati per pagare il debito nazionale.
Annunciando l'OPV di Lloyds Bank, che ha caratterizzato la campagna elettorale del partito conservatore, il Ministero del Tesoro britannico ha detto di aspettarsi che Lloyds potrà tornare in mani private il prossimo anno.

"E' intenzione del Governo uscire completamente dalla sua partecipazione Lloyds entro i prossimi mesi”, ha detto Osborne. “Questo collocamento sarà totalmente riservato ai piccoli investitori”.
Condividi
```