Facebook Pixel
Milano 19-apr
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 19-apr
17.037,65 -2,05%
Dow Jones 19-apr
37.986,4 +0,56%
Londra 19-apr
7.895,85 +0,24%
Francoforte 19-apr
17.737,36 -0,56%

Cattolica Assicurazioni: dall'Antitrust multa da due milioni di euro

Economia
Cattolica Assicurazioni: dall'Antitrust multa da due milioni di euro
(Teleborsa) - Sanzione di due milioni di euro a Cattolica Assicurazioni per “pratiche commerciali scorrette, in quanto aggressive”. E' così' che l’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato, ha definito le pratiche messe in atto dalla società per recuperare propri crediti.

"La condotta- spiega l'Authority - si è manifestata attraverso l’inoltro, in modo sistematico, di atti di citazione presso la sede di un unico giudice di pace, diversa da quella territorialmente competente per i consumatori che risiedono in altre giurisdizioni. Questi atti di citazione, inoltre, indicavano una data fittizia della prima udienza, senza che la causa fosse iscritta a ruolo.

Secondo l’Antitrust, la condotta non era volta a esercitare un legittimo diritto di recupero del credito in sede giudiziale, ma a determinare nel consumatore medio un indebito condizionamento, generando così il convincimento che fosse preferibile provvedere al pagamento dell’importo richiesto piuttosto che esporsi a un contenzioso giudiziario. Gli atti di citazione inoltrati presso una sede diversa da quella territorialmente competente sono considerati idonei, infatti, a esercitare sui destinatari una pressione psicologica, tale da condizionarne indebitamente le scelte e i comportamenti economici".


Condividi
```