Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

Marino ha formalizzato le sue dimissioni

Le dimissioni diventeranno irrevocabili fra 20 giorni. Poi, si potranno convocare nuove elezioni. Il Prefetto Gabrielli ora medita sul periodo di vacanza in vista del Giubileo

Politica
Marino ha formalizzato le sue dimissioni
(Teleborsa) - Il sindaco di Roma Ignazio Marino, come previsto, ha formalizzato oggi le sue dimissioni da primo cittadino della Capitale, consegnando la lettera al Presidente dell'assemblea capitolina Valeria Baglio, come previsto dalla legge.

Lo ha annunciato la stessa Baglio, confermando: "Ho ricevuto dal sindaco di Roma Ignazio Marino la lettera con cui comunica le proprie dimissioni. Le dimissioni di Marino in realtà diverranno "irrevocabili" fra 20 giorni e solo al quel punto si potrà pensare di indire nuove elezioni, prevedibilmente fra maggio e giugno 2016.

Il prefetto Franco Gabrielli, nel frattempo, potrebbe nominare un Commissario straordinario alla guida di Roma, in un momento particolarmente delicato per la Capitale in vista del Giubileo.

Oltre a saltare questo impegno cruciale per la città di Roma, Marino dovrà anche rinunciare a partecipare in qualità di Sindaco al processo di Mafia Capitale, che si aprirà i primi di novembre. Il sindaco uscente aveva infatti sperato di parteciparvi con la fascia tricolore, ma ora ad attenderlo vi saranno anche altre inchieste, compresa quella dello "scandalo degli scontrini".

Ieri, il primo cittadino di Roma ha avuto il suo ultimo bagno di folla, con centinaia di suoi sostenitori ad accoglierlo e sostenerlo. Marino ha chiarito che questo non sarà un addio ed ha palesato lo strappo con il Pd romano, annunciando: "I romani sono con me. Potrei anche presentarmi con una mia lista contro il Pd".


Condividi
```