Facebook Pixel
Milano 17:35
33.922,16 +0,12%
Nasdaq 17:49
17.200,04 -1,12%
Dow Jones 17:49
37.968,45 +0,51%
Londra 17:35
7.895,85 +0,24%
Francoforte 17:35
17.737,36 -0,56%

Più sicurezza per la Pubblica Amministrazione: Consip indice una gara per la videosorveglianza

Economia, Politica
Più sicurezza per la Pubblica Amministrazione: Consip indice una gara per la videosorveglianza
(Teleborsa) - L'Italia ha bisogno di maggiore sicurezza e controllo del territorio dopo gli attacchi terroristici di Parigi e le recenti minacce rivolte espressamente al nostro Paese.
Il premier Matteo Renzi ha stanziato un miliardo di euro in più per rendere le nostre città più sicure ed allontanare le paure che in questi giorni accompagnano molti cittadini, facendoli talvolta rinunciare ad uscite a teatro o a cene in ristoranti del centro.

Sulla scia di questa operazione s'inquadra la gara indetta da Consip per la fornitura di Sistemi di Videosorveglianza sia per gli edifici in uso alle pubbliche amministrazioni sia per il territorio. Attraverso la convenzione che Consip metterà a loro disposizione, le PA potranno progettare e realizzare nuovi sistemi di videosorveglianza - con la fornitura di hardware e software specifici (telecamere, software di gestione, apparati per la trasmissione delle immagini) e servizi di assistenza e manutenzione – o provvedere all’ammodernamento dei sistemi di videosorveglianza esistenti.

La gara rappresenta un significativo strumento per la realizzazione dei progetti del Governo in merito alla sorveglianza e alla sicurezza del territorio, soprattutto riguardo agli aspetti della digitalizzazione dei sistemi di controllo e dell’interoperabilità tra gli stessi e con altri sistemi di sicurezza.

La gara sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (40 punti tecnici, in prevalenza premianti le caratteristiche tecnologiche degli apparati con l’obiettivo di selezionare le migliori tecnologie, e 60 punti economici). La convenzione aggiudicata avrà una durata pari a 12 mesi (con possibilità di proroga fino a ulteriori sei), e contratti attuativi di massimo 36 mesi.

L’iniziativa, del valore complessivo di circa 56 milioni di euro in tre anni, affronta una categoria merceologica per la quale le Pubbliche Amministrazioni spendono, ad oggi, circa 39 milioni di euro l’anno.
Condividi
```