Facebook Pixel
Milano 10:20
34.281 +0,03%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 10:20
8.094,16 +0,67%
Francoforte 10:20
18.018,78 -0,39%

Per la prima volta in azione la "TAC salva olio" dalle truffe

Per la prima volta in azione la "TAC salva olio" dalle truffe
(Teleborsa) - Come riconoscere il vero extravergine italiano, le diverse caratteristiche degli oli italiani lungo tutto lo stivale, il prezzo giusto, ma anche le frodi più diffuse?

Per la prima volta entra in azione la rivoluzionaria macchina della verità con una dimostrazione pubblica per scoprire la reale identità dell'olio di oliva e smascherare le frodi. L'iniziativa segue il recente scandalo sull'olio che ha investito sette grandi case italiane produttrici di olio, dopo le analisi effettuate dai carabinieri dei NAS che hanno scoperto la vendita nei supermercato di un olio non extravergine, ma di categoria 2, ossia vergine.

Martedì 1° dicembre, la Coldiretti ha istituito la "Giornata nazionale dell'extravergine italiano" dedicata a far conoscere le caratteristiche e le qualità dell’extravergine di oliva per accompagnare le scelte dei consumatori e combattere gli inganni, nell'anno della riscossa del Made in Italy che fa registrare su tutto il territorio nazionale qualità da record.

L’appuntamento è a Bari, in Puglia, dove si produce poco meno della metà dell’extravergine italiano, con la molitura e l’estrazione con apposito frantoio nella centrale Piazza del Ferrarese dove ci saranno degustazioni guidate da assaggiatori professionisti.

Sarà in azione la "TAC salva olio" dalle truffe che impiega le tecniche avanzate di indagine come la spettroscopia di risonanza magnetica nucleare (NMR) ad alto campo. Nell'occasione sarà presentato il Dossier “L’extravergine italiano: l'anno della riscossa” con l’analisi delle opportunità, ma anche dei rischi.
Condividi
```