Facebook Pixel
Milano 18-apr
0 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 +0,37%
Francoforte 18-apr
17.837,4 +0,38%

I controlli al Brennero rischiano di colpire tutto il sistema produttivo

Economia
I controlli al Brennero rischiano di colpire tutto il sistema produttivo
(Teleborsa) - L’eventuale blocco di Schengen avrebbe un effetto dirompente per l’Unione europea, arrivando a costare fino a 94 miliardi di euro all'anno.

Intanto la decisione dell'Austria di ripristinare i controlli al Brennero potrebbe essere fatale per l'autotrasporto. Per i Tir si allungheranno notevolmente i tempi di ingresso/uscita dal valico. “Secondo uno studio redatto dall’associazione degli autotrasportatori belgi – segnala il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA di Mestre, Paolo Zabeo - ogni ora di lavoro costa mediamente 60 euro. Con un ritardo di sole 2 ore è stato stimato un aumento dei noli del 10% che ricadrà, nel medio e lungo periodo, sui costi e quindi sui prezzi dei prodotti e di conseguenza sul consumatore finale”.

“I risultati negativi – dichiara il segretario dell'associazione delle imprese artigiane, Renato Mason - investirebbero anche le imprese manifatturiere italiane e, in particolar modo, quelle del Nordest che lavorano con consegne giornaliere “just in time” verso i Paesi del nord Europa. A causa dei ritardi delle consegne potrebbero rischiare di pagare penali salatissime, con il pericolo di perdere anche le commesse”.

Basti sapere che un terzo delle merci che entrano ed escono su gomma dal nostro paese attraverso le Alpi “investono” il Brennero. Degli 89 milioni di tonnellate di merci che complessivamente transitano ogni anno lungo i nostri confini alpini su Tir, 29 sono “assorbiti” da questo valico. Se poi aggiungiamo anche gli 11,7 milioni di tonnellate di merci che viaggiano su ferrovia, la dimensione complessiva delle merci in transito sul Brennero supera i 40 milioni di tonnellate all’anno.

I costi complessivi in capo all'economia derivanti dal ripristino dei controlli al Brennero potrebbero, dunque, oscillare tra un importo minimo di 4,8 e uno massimo di 9,8 miliardi di euro all'anno.
Condividi
```