Facebook Pixel
Milano 27-mar
34.759,69 0,00%
Nasdaq 27-mar
18.280,84 0,00%
Dow Jones 27-mar
39.760,08 +1,22%
Londra 27-mar
7.931,98 0,00%
Francoforte 27-mar
18.477,09 0,00%

Gran Bretagna, le elezioni amministrative vedono avanzare gli euroscettici di Farange

Politica
Gran Bretagna, le elezioni amministrative vedono avanzare gli euroscettici di Farange
(Teleborsa) - Un sindaco musulmano a Londra, capitale europea multietnica e straordinariamente moderna, ed avanzata delle forze euroscettiche. E' questo il quadro che si profila questa mattina, dopo la chiusura delle urne per le elezioni amministrative in Gran Bretagna.



Le elezioni in Gran Bretagna prevedono il rinnovo dei consigli regionali in almeno 124 località, dei sindaci di alcune grandi città (Londra, Liverpool e Bristol fra le altre) e dei Parlamenti nazionali di Scozia, Galles ed Irlanda del Nord. I seggi si sono chiusi ieri sera alle 23 ora italiana (erano le 22 a Londra), poi è partito lo spoglio delle schede.


E' sintomatico il caso della Scozia, che vede i laburisti arretrare di fronte all'avanzata del partito antieuropeista Ukip di Nigell Farange. Il partito laburista Jeremy Corbyn è scivolato al terzo posto dopo gli indipendentisti ed i tories, ma fa meglio nell'Inghilterra meridionale, dove si aggiudica diversi consigli comunali.

L'Ukip di Farange mette a segno la performance migliore dalle elezioni europee del 2014, soprattutto per le convinzioni euroscettiche, che sembrano dare una indicazione "preoccupante" su come potrebbe concludersi il referendum di fine giugno sulla Brexit.

Il partito indipendentista Scottish National Party (Snp), infine, si conferma al primo posto, anche se perde la maggioranza conquistata nel 2011, e suggerisce la possibilità di proclamazione di un secondo referendum sulla separazione dalla Gran Bretagna.

Londra desta la maggiore attenzione, non solo perché è la Capitale, ma anche perché il favorito resta il labourista Sadiq Khan, musulmano, di origine pakistana, figlio di un’autista d’autobus.


Condividi
```