Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Banche, Padoan torna a dire no al tetto ai titoli di stato

Economia
Banche, Padoan torna a dire no al tetto ai titoli di stato
(Teleborsa) - Il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan torna su una questione aperta: la proposta europea di mettere un tetto ai titoli di stato detenibiili dalle banche in portafoglio.



Ora come allora, il numero uno del Dicastero di Via XX settembre è tornato ad esprimere la sua contrarietà, innanzi tutto perché afferma che le banche hanno svolto una funzione "anticiclica" durante la crisi, poi perché la sede adatta del dibattito non è neanche quella europea, ma un contesto globale come quello di Basilea.

"Le tanto vituperate banche hanno svolto un'azione anticiclica in termini di composizione dei loro portafogli che suggerisce che forse non c'è bisogno di introdurre elementi di allocazione meccanica", ha affermato Padoan nel corso di un seminario alla LUISS, spiegando che nei momenti di maggior fragilità, le banche si sono accollate più titoli, mentre quando è tornata la solidità hanno alleggerito i portafogli.

"Noi riteniamo - ha ribadito - che imporre dei limiti alla decisione delle banche di detenere titoli di Stato è una decisione sbagliata, non teoricamente ma economicamente sbagliata, che, se applicata, avrebbe effetti destabilizzanti".

Condividi
```