Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 18:47
17.338,95 -1,07%
Dow Jones 18:47
37.981,85 -1,25%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Volotea convocata da Enac per disagi di fine maggio

Trasporti
Volotea convocata da Enac per disagi di fine maggio
(Teleborsa) - Enac, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, convoca Volotea per i disservizi del 28 e 29 maggio scorso di alcuni voli su diversi aeroporti italiani. Per i dirigenti della compagnia spagnola si è trattato di "problemi dovuti a un aereo guasto su un aeroporto europeo e a uno sciopero in un altro paese". L'incontro si è tenuto presso la sede dell'Ente per l'Aviazione Civile "per esaminare le motivazioni dei ritardi e delle cancellazioni che hanno comportato numerosi disagi ai passeggeri coinvolti".

L'Ente per l'Aviazione Civile ha chiesto al vettore low cost iberico di presentare un documento di sintesi sul proprio network, sugli aerei impiegati e su quelli di riserva, sulle abilitazioni dei piloti operanti sugli aeroporti italiani e sulle misure relative alla riprotezione dei passeggeri. Volotea ha spiegato "le circostanze che hanno determinato i disservizi dell'ultimo fine settimana di maggio, caratterizzato da un particolare incremento di domanda. Secondo la compagnia, i problemi, come si è detto, sono da ricollegarsi a "un guasto e a uno sciopero in corso in un paese europeo dal quale originava la rotazione dell'aereo".

Su precisa richiesta Enac circa il rispetto del regolamento europeo su assistenza e informazioni ai passeggeri in caso di ritardo prolungato, cancellazione del volo e negato imbarco, la compagnia low cost ha precisato di aver adottato tutte le misure previste dalla normativa.

In ogni caso Enac "continuerà" il monitoraggio su Volotea per verificare che siano applicate tutte le misure esposte da dalla compagnia aerea per evitare il ripresentarsi dei disservizi. Enac ha infine invitato tutte le aviolinee che operano in Italia "a porre in essere tutte le azioni possibili per assicurare efficienza, regolarità e qualità dei servizi soprattutto in considerazione dell'imminente avvio della stagione estiva, che fisiologicamente vede un aumento del numero degli utenti che usano l'aereo per gli spostamenti".
Condividi
```