Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Banzai perfeziona cessione di Banzai Media Holding ad Arnoldo Mondadori Editore

Finanza
Banzai perfeziona cessione di Banzai Media Holding ad Arnoldo Mondadori Editore
(Teleborsa) - Banzai ha perfezionato la cessione di Banzai Media Holding ad Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. in esecuzione dell’accordo già comunicato al mercato lo scorso 10 maggio 2016.



Il perimetro dell'operazione comprende l'intera quota (100%) detenuta da Banzai spa in Banzai Media Holding ad eccezione del segmento news. La divisione Vertical Content ha registrato nel 2015 ricavi per 24,2 milioni di euro ed Ebitda reported per 3,77 milioni di euro.

Il prezzo dell'operazione (enterprise value) è pari a 45 milioni di euro, su base debt-free e cash free, inclusa una quota di earn-out fino a 4 milioni di euro a favore di Banzai, al verificarsi di alcune condizioni legate ai risultati delle attività cedute nel periodo 2016-2018.


La cessione di Banzai Media Holding comporterà una plusvalenza netta stimata pari a circa 17,5 milioni di euro a livello consolidato, dopo i costi legati alla transazione. Il risultato realizzato dal Vertical Content fino alla data del closing sarà classificato nel risultato derivante da attività cedute o destinate alla vendita unitamente alla plusvalenza ed ai costi di vendita. Si prevede che a seguito degli effetti positivi derivanti dalla cessione di Banzai Media Holding il gruppo Banzai chiuderà l'esercizio 2016 in utile a livello consolidato.

Inoltre è stato sottoscritto un accordo triennale per l’acquisto di spazi pubblicitari sulle emittenti televisive del gruppo Mediaset a sostegno del brand di ePRICE, con un impatto atteso essere positivo in termini di incremento di brand awareness, anche in base alle evidenze della campagna TV di ePRICE in onda a fine 2015 e in termini di crescita dei ricavi.

Il contratto relativo alla pubblicità consente di generare un beneficio stimato sui costi marketing nel triennio stimato pari a circa 7 milioni di euro.
La società si è avvalsa della consulenza di Clifford Chance per gli aspetti legali, Norton Rose and Fulbright
per gli aspetti fiscali e Vintage Capital per gli aspetti finanziari
Condividi
```