Facebook Pixel
Milano 18-apr
33.881,5 0,00%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 18-apr
7.877,05 0,00%
Francoforte 18-apr
17.837,4 0,00%

L'Accademia dei Lincei valorizza i giovani talenti con 4 Premi Feltrinelli

Economia
L'Accademia dei Lincei valorizza i giovani talenti con 4 Premi Feltrinelli
(Teleborsa) - L’Accademia dei Lincei valorizzerà i giovani talenti, lo ha annunciato il Presidente dell’Accademia Alberto Quadrio Curzio, nella sua relazione introduttiva alla cerimonia di chiusura dell'Anno Accademico, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Presenti anche i Ministri Giannini e Franceschini ed il Presidente della Corte Costituzionale Paolo Grossi.

“Oggi proclameremo i vincitori di 36 premi assegnati quest’anno dall’Accademia dei Lincei", ha esordito il Presidente, precisando che, oltre a premiare "studiosi molto affermati" si è pensato di "valorizzare anche i giovani talenti".

Per questo motivo, l'Accademia ha bandito quattro premi Antonio Feltrinelli Giovani, dedicati ai giovani studiosi italiani under 40, che abbiano conseguito risultati di evidente originalità, autonomia e rilevanza internazionale, contribuendo al rafforzamento del ruolo scientifico dell’Italia. Si tratta di premi del valore di varie decine di migliaia di euro che saranno utilizzati dai giovani italiani più promettenti per sviluppare le loro ricerche anche nell'ambito di collaborazioni internazionali.

Il Presidente ha, poi, ricordato che l'anno prossimo si terrà il G7 delle Accademie Nazionali, per affrontare i grandi problemi dell'umanità e le soluzioni, in particolare su tre temi chiave: patrimonio culturale, sviluppo e tecnoscienze, invecchiamento popolazione e malattie neurodegenerative.

Condividi
```