Facebook Pixel
Milano 11:05
33.566,39 -0,93%
Nasdaq 18-apr
17.394,31 -0,57%
Dow Jones 18-apr
37.775,38 +0,06%
Londra 11:05
7.822,62 -0,69%
Francoforte 11:05
17.680,88 -0,88%

Enel e Bonifiche Ferraresi insieme per efficienza e sostenibilità in agricoltura

Finanza
Enel e Bonifiche Ferraresi insieme per efficienza e sostenibilità in agricoltura
(Teleborsa) - E’ stato firmato oggi il Memorandum of Understanding (MOU) che sancisce l’avvio della collaborazione tra Enel, leader globale nella produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica, e Bonifiche Ferraresi , la più grande azienda agricola italiana con circa 5500 ettari di SAU (Superficie Agricola Utilizzabile).

L’accordo è stato firmato, per Bonifiche Ferraresi, dall'Amministratore delegato Federico Vecchioni e, per Enel, da Ernesto Ciorra, Direttore Innovazione e Sostenibilità, Livio Gallo, Direttore Global Business line Infrastrutture e Reti, e Carlo Tamburi, Direttore Country Italia. La collaborazione prevede lo sviluppo e la realizzazione di un innovativo sistema energetico sostenibile che, attraverso la sperimentazione e l’impiego diffuso e integrato delle più moderne tecnologie per l’efficientamento energetico permetterà la nascita del primo distretto rurale in Italia dotato di autonomia energetica. I primi interventi si concentreranno in 3 specifici siti all'interno dell’azienda Bonifiche Ferraresi: la nuova riseria, il campus universitario e le nuove stalle.

Bonifiche Ferraresi, con il recente aumento di capitale, ha avviato un importante piano di investimenti da oltre 32 milioni di Euro.

L’obiettivo primario del piano industriale di Bonifiche Ferraresi è quello di rendere sempre più efficiente e sostenibile il modo di produrre, in tale processo l’efficienza energetica costituirebbe fattore di competitività. Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, Bonifiche Ferraresi ha scelto Enel come Innovation Partner.

Il Memorandum of Understanding siglato risponde a questi obiettivi:

-dotarsi d’infrastrutture per l’efficientamento energetico e la razionalizzazione dei consumi;

-rinnovare il proprio parco macchine agricole e mezzi di servizio attraverso l’introduzione di veicoli elettrici e la realizzazione congiunta delle infrastrutture di ricarica necessarie;

-esplorare l’ottenimento di certificati bianchi attraverso l’introduzione d’impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile (es. fotovoltaico, impianti a biogas,…) e sistemi di accumulo elettrico.


Condividi
```