Facebook Pixel
Milano 17:35
33.939,75 -0,97%
Nasdaq 18:46
17.340,45 -1,06%
Dow Jones 18:46
37.991,01 -1,22%
Londra 17:35
8.078,86 +0,48%
Francoforte 17:35
17.917,28 -0,95%

Sindacati AZ: sciopero piloti e hostess Alitalia il 5 luglio

Economia
Sindacati AZ: sciopero piloti e hostess Alitalia il 5 luglio
(Teleborsa) - Si acuisce lo scontro personale navigante Alitalia. Sciopero di piloti e hostess Az il 5 luglio. Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo hanno proclamato "le prime quattro ore di sciopero", dalle 13 alle 17, per il personale navigante della compagnia aerea. il confronto con Alitalia SAI al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, come previsto dalle procedure di conciliazione previste dalla Legge sullo sciopero nei servizi essenziali, si è concluso, infatti, con esito negativo.

Secondo i sindacati, Alitalia non ha fornito alcuna risposta soddisfacente sui punti della discussione. Si impone pertanto, "non per nostra scelta, una forte e decisa reazione di tutto il personale navigante del Gruppo. Il Management di Alitalia Sai deve chiaramente e devinitivamente comprendre - precisano le organizzazioni sindacali - che una compagnia aerea che abbia l'ambizione di produrre utili e di competere sul mercato con una immagine di qualità non può prescindere dal rispetto dei propri piloti ed assistenti di volo, i quali devono sentirsi parte di un progetto e non sudditi senza dignità!".

"Siamo alla vigilia del rinnovo contrattuale - aggiungono i sindacati - ed è palese il tentativo di azzerare la nostra voce per avere campo libero nel disporre del nostro futuro liberamente secondo gli umori di qualche dirigente d’assalto. La vertenza è iniziata più di tre mesi fa e ha visto le organizzazioni sindacali confrontarsi con Alitalia su una serie di argomenti estremamente sensibili, come il mancato rispetto dell'orario di lavoro come da contratto e da normativa vigenti, il mancato rispetto dell'esonero dal lavoro notturno, cessione di attività di volo del gruppo a vettori extraeuropei, vessazioni e immotivati licenziamenti del personale".

"La vertenza, sostengono Filt, Fit, Uilt e Ugl Ta, non ha trovato alcuna mediazione, ma al contrario ha visto l'azienda chiusa verso ogni forma di confronto, pur fortemente ricercato dalle organizzazioni sindacali".
Condividi
```