Facebook Pixel
Milano 13:35
34.187,2 -0,24%
Nasdaq 24-apr
17.526,8 0,00%
Dow Jones 24-apr
38.460,92 -0,11%
Londra 13:35
8.091,83 +0,64%
Francoforte 13:34
17.958,51 -0,72%

Allerta Francia per l'arrivo di jihadisti dalla Siria. Stop di Hollande ai cortei: "richieste valutate caso per caso"

Politica
Allerta Francia per l'arrivo di jihadisti dalla Siria. Stop di Hollande ai cortei: "richieste valutate caso per caso"
(Teleborsa) - E' massima allerta in Francia, per le incombenti minacce terroristiche e per i disordini causati dalla protesta contro la riforma del lavoro. Elevatissimo il rischio di falle alla sicurezza, proprio mentre sono in corso di svolgimento gli Europei di calcio.

In risposta ai tragici fatti di ieri, all'uccisione di un poliziotto e della moglie ed ai disordini della protesta contro il Job Act, il Presidente francese Francois Hollande ha annunciato uno stop parziale ai cortei, precisando che le richieste di svolgere manifestazioni in piazza sarà valutata "caso per caso". Pur riconoscendo il diritto fondamentale a manifestare degli individui, l'inquilino dell'Eliseo ha detto che questa libertà trova dei limiti in un "contesto particolare" come quello attuale.

Tutto questo dopo le parole dure pronunciate dal Premier francese Manuel Valls, il quale ha negato un processo ai servizi di segreti, per l'uccisione del poliziotto da parte di un killer già posto sotto sorveglianza ed intercettazioni telefoniche. "Non permetterò che si parli del benché minimo errore, né di mancanza di discernimento", ha detto il Premier, parlando di una "minaccia globale" e di un "nemico interno autoradicalizzato" che opera con pochi mezzi.

Frattanto, gli 007 belgi hanno allertato la polizia e l'antiterrorismo francesi, per l'arrivo di piccoli gruppi estremisti dalla Siria. per compiere attentati nel cuore dell'Europa.
Condividi
```