Facebook Pixel
Milano 28-mar
34.750,35 0,00%
Nasdaq 28-mar
18.254,69 0,00%
Dow Jones 28-mar
39.807,37 +0,12%
Londra 28-mar
7.952,62 0,00%
Francoforte 28-mar
18.492,49 0,00%

Meridiana: per i sindacati inaccettabili le proposte di Qatar Airways. Servono modifiche

Trasporti
Meridiana: per i sindacati inaccettabili le proposte di Qatar Airways. Servono modifiche
(Teleborsa) - Nonostante il ritorno di Qatar Aiways al tavolo delle trattative, nessun passo avanti negli incontri per un accordo che salverebbe Meridiana. "Ribadiamo il nostro interesse primario per la partnership di Meridiana con Qatar Airways, senza la quale ci troveremmo di fronte ad un disastro occupazionale", ha dichiarato con una nota la Uiltrasporti Nazionale riferendosi a quanto proposto dalla compagnia del Golfo sul contratto di lavoro e sugli esuberi per l'aerolinea sarda. L'avvio della procedura di mobilità è stata intanto spostata di 72 ore, ovvero alle 24 di domenica 26 giugno.



"Tuttavia, la proposta presentata nella nottata di del 23 giugno dalla Società non è accettabile nei termini posti dalla stessa. Pur apprezzando – continua la Uiltrasporti – la proroga concessa dal Ministero, di 72 ore per la prosecuzione del confronto, non possiamo che essere insoddisfatti dallo stato della trattativa sul tema degli esuberi, sia nell’area Ground/Maintenance che Assistenti di Volo, pur avendo il Sindacato individuato e proposto soluzioni utili ed a nostro avviso percorribili.

L’obiettivo per la nostra Organizzazione Sindacale – conclude la Uilt – rimane quello di garantire un futuro a centinaia di lavoratori ed alle loro famiglie. Governo, Azienda e Qatar Airways, pertanto, usino buon senso in questa fase cruciale per consentirne il raggiungimento dell’obiettivo primario nel rispetto delle regole”.

"Nessun passo in avanti con una proposta molto peggiorativa di quella che l’impresa aveva formulato in questi mesi", è il commento della Filt Cgil che sottolinea che "non è una proposta di mediazione come era logico attendersi, ma un prendere o lasciare che impatta non solo su Meridiana, ma sul trasporto aereo, creando un precedente pericoloso ed irricevibile nel Paese".

"Ci chiedono – spiega la Federazione dei Trasporti della Cgil – di non legarsi nemmeno indirettamente al contratto nazionale, di fare quindi un contratto aziendale e di non rinnovarlo per 5 anni stravolgendo il modello contrattuale definito non solo da Cgil, Cisl e Uil, ma dalla stessa Confindustria".

"Sugli esuberi – prosegue la Filt – non sono stati forniti numeri, ma hanno confermato le uscite indicate pochi giorni fa. Questo dovrebbe significare esuberi negli assistenti di volo, nel personale di terra di Meridiana Fly e in Meridiana Maintenance".

Secondo la Filt, "avendo in ogni momento riconosciuto al Governo una funzione positiva in questa vertenza, diventa adesso però indispensabile sapere se le condizioni poste da Qatar sono condivise o meno. Nelle 72 ore che mancano per giungere a una mediazione ed un accordo, o vengono introdotte rilevanti modifiche o queste proposte sono irricevibili”.

Condividi
```